Sergej Milinkovic-Savic e' stato senza ombra di dubbio il nome che ha infiammato gli ultimi giorni del mercato milanista e fatto sognare i tifosi rossoneri.

Trattativa segretissima, negata dai diretti interessati e ritenuta inverosimile dalla maggior parte della stampa sportiva, confermata esplicitamente  solo da alcuni insider  sul proprio profilo Twitter.

Alla fine il "Sergente" e' rimasto a Roma ma sono arrivate dalla bocca dello stesso presidente laziale Claudio Lotito le prime ammissioni circa l'esistenza di un'offerta assolutamente vantaggiosa recapitata a Formello negli ultimi giorni di mercato e rifiutata per adempiere ad una promessa fatta ai tifosi e per l'impossibilità di trovare un degno sostituto in così poco tempo.

Ad aver presentato questa famosa offerta sarebbe stato proprio il Milan.

Nel frattempo e' ricominciata la Serie A e mentre il centrocampo del Milan mostra le sue solite lacune mentre l'avvio di stagione di SMS è stato decisamente sottotono, nonostante il rinnovo contrattuale a condizioni piuttosto vantaggiose, al punto da venire apertamente contestato, insieme al compagno Luis Alberto, dalla Nord con un eloquente striscione "Luis Alberto e Milinkovic-Savic finti talenti a caccia di contanti".

Calo fisiologico, "effetto Belotti", ovvero situazione simile a quella dell'attaccante italiano del Torino che dopo l'incredibile exploit di due stagioni fa non è, finora, riuscito a ripetersi, o mal di pancia strategico?

Di certo il giocatore si ritiene pronto per piazze più importanti ed è probabile che ,nonostante la scelta dei suoi agenti di evitare lo scontro frontale con Lotito, ritenga la sua esperienza alla Lazio ormai conclusa. 

Non è da escludere neanche l'esistenza di un gentleman agreement fra il Presidente biancoceleste e l'entourage del giocatore per una partenza solo rinviata di un anno, magari a condizioni economiche più vantaggiose per il club acquirente.

Il Milan potrebbe approfittare della situazione? Secondo me si... Certo non è semplice ed i costi rimangono elevati e la concorrenza ampia, molto poi dipenderà dalle decisioni della Uefa e dalla posizione con cui il Milan chiuderà il campionato... ma non è neanche impossibile anzi...

L'arrivo di Higuain ci ha insegnato che Leonardo è dirigente scafato e sa come muoversi e la proprietà Usa è solida e desiderosa di investire.

Inoltre la concorrenza potrebbe diminuire visto che sul fronte Juve Emre Can sta rivelandosi acquisto assai azzeccato e finalmente Bentancur pare in rampa di lancio, lo United potrebbe a breve esonerare José Mourinho, grandissimo estimatore del Sergente, e l'inizio di stagione sottotono potrebbe far scemare l'interesse di altre big inglesi e spagnole.

Il gradimento del giocatore nei confronti dei rossonero pare esserci e queste recenti prestazioni negative potrebbero anche essere una strategia "Raiola style" per convincere Lotito a lasciarlo partire a cifre decisamente meno proibitive.

SMS in arrivo per la prossima estate? Staremo a vedere.