Il razzismo è odioso. Non va minimizzato.
Far passare certi comportamenti razzisti per goliardici o scherzosi, perché avvenuti in uno Stadio dove scherno è goliardia, rappresentano una componente di colore e simpatia, è un grave errore.
È un modo per sdoganare una piaga triste e odiosa.

Non sono "ragazzi", non sono "quattro stupidi", sicuramente sono ignoranti. Tutti ne siamo responsabili in misura diversa. Il razzismo è innanzitutto figlio di una profonda ignoranza, proprio per questo è un argomento che andrebbe affrontato sin dalle scuole elementari.
Far finta di niente, minimizzare ci rende complici. Come la Società di calcio del Verona con il "suo" complice comunicato stampa. Nessuno ha la bacchetta magica, ma sicuramente non si fa abbastanza.

Giornali, televisioni, scuole, società di calcio devono essere unite per affrontare senza ipocrisia, ma con tenacia e determinazione, una piaga indegna per un paese civile.
Bravi quei giornalisti che non cercando il "consenso" a tutti i costi, in certi casi subendo anche minacce, non smettono di tenere alta la guardia su un problema ben lontano dall'essere risolto.