Sono ancora ubriaco d'euforia per qualcosa che è ufficiale, ma che per me non lo sarà finchè non lo vedo con i miei occhi: Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus!  Colpo di importanza epocale per tanti motivi che abbiamo più volte spiegatoe non staremo qui a ripeterli. 

A questo punto ci chiediamo: ma il Campionato vale la pena giocarlo? Passatemi quella che vuole essere una mera provocazione. Da anni noi Juventini sentiamo scuse di ogni tipo dietro ai continui fallimenti delle nostre avversarie: "la Juve dovrebbe avere un campionato a parte", "Campioni del bel gioco", "Abbiamo perso lo scudetto in albergo", ecc.  Negli ultimi 7 anni la Juventus ha saputo imporsi e portare a casa il titolo, ma ogni campionato è stato diverso dai precedenti o dai successivi. Se per i primi due il sapore era particolare, perchè inaspettati e combattuti, gli altri 5 sono arrivati alla luce di uno strapotere mai nemmeno messo in discussione. L'anno scorso c'ha provvato il Napoli, salvo poi doversi arrendere contro le bistecche Fiorentine e le scornate di un Toro poco propenso a recitare il ruolo di vittima sacrificale. Anni prima, abbiamo assistito alla timida alternanza di Roma e sempre dei partenopei, senza che però la Juventus dovesse mai guardare negli specchetti retrovisori con preoccupazione. 

Adesso la Juventus acquista Cristiano Ronaldo e scava un solco ancora più profondo sulle inseguitrici. Per carità, personalmente voglio riconoscere i meriti di un mercato interessante a società come Roma e Inter, ma è chiaro che qualsiasi colpo al momento passa in secondo piano, se paragonato con l'acquisto concluso dai bianconeri. I capitolini e i meneghini hanno concluso delle operazioni molto interessanti e intelligenti, ma ci sarà davvero da capire se queste saranno sufficienti per avvicinarsi alla Juventus. 

Chiudendo come avevo aperto, lasciatemi riproporre la provocazione del titolo: ma il campionato lo giochiamo lo stesso? Sì perchè se alla Juventus dello scorso anno aggiungi un Cristiano Ronaldo (oltre a Emre Can e Cancelo, rinforzi veri di questa rosa) e, al momento, non togli nessuno (eccezion fatta per Buffon), mi chiedo cosa si debba fare per perdere il campionato.  Un'idea ce l'avrei anche, e credo combaci con la segreta speranza di tutti i tifosi "non-bianconeri", cioè quella che la Juventus decida di ignorare il campionato per concentrarsi su quella ossessione delle grandi orecchie che manca in bacheca ormai da troppo tempo. Certo, se la Juve vincesse la Champions, pur sacrificando il campionato, non so quanti ne sarebbero contenti, ma si sa, non si può avere tutto dalla vita...