Nei temi dei dopo partita, negli esami degli opinionisti, nei discorsi dei tifosi, insomma nell'opinione pubblica è ritornata la moda di valutare il "bel gioco" delle squadre che vanno per la maggiore; ad esempio siamo reduci da un'astiosa discussione tra Allegri e Adani proprio su questo tema, ma l'argomento risulta sempre più spesso presente.

Ma cosa intendiamo per bel gioco? Quali sono i criteri che seguiamo per stabilire se una squadra pratica un gioco oppure un "bel" gioco? siamo sicuri che le linee guida siano uguali per tutte le squadre?
E' facile dire l'Ajax ha un bel gioco, il Barcellona ha un bel gioco, la Juventus ha un gioco che non piace... Inoltre l'assioma "chi gioca bene, vince" è tutt'altro che provato; e certamente ci sentiamo di escludere pure che una squadra perdente possa avere  un bel gioco, almeno dal punto di vista dei propri tifosi.

Quando si è nel campo del piacere, parliamo di di gusti soggettivi; un'auto, una moto, un quadro una canzone, un cibo qualunque cosa osserviamo viene filtrata attraverso la nostra persona che ne valuta molteplici aspetti; se per esempio parliamo di un cibo cerchiamo di evitare di paragonare se ci piace di più un primo piatto piuttosto di una pietanza.
Allo stesso modo non paragonerei il gioco del Barcellona con quello dell''Ajax, che nascono da filosofie di gioco profondamente diverse; era più bello il gioco del Milan dei tulipani olandesi o quello dell'Inter dei panzer tedeschi? Ci ha divertito di più la Roma di Liedholm o la Juve di Platini?

Cari amici avrete certamente notato che abbiamo cercato una prima omogeneità: quella di comparare team della stessa epoca, giacchè non avrebbe senso paragonare l'Italia del 1934 e 1938 con quella del 1982 pur essendo entrambe vincenti del titolo mondiale.
Il discorso si intreccia ulteriormente se inseriamo la questione tattica: gioco a zona o a uomo? Gioco contropiedista (all'italiana) o a tutto campo (all'olandese); velocità o possesso? Gioco verticale o orizzontale? 

Facciamo un altro esempio tanto per complicare ulteriormente le cose; paragoniamo il gioco della Juventus che ha giocato contro l'Atletico Madrid il ritorno degli ottavi di finale di CL, con quella che nel turno seguente ha giocato con l'Ajax, sempre in casa il ritorno dei quarti. La squadra è la stessa, ma certamente il gioco non è neppure somigliante...

Insomma in tema di "bel gioco" tutti possiamo dire tutto e anche il contrario, anche se ci sono giocate, partite, prestazioni che mettono tutti d'accordo: come quella di ieri sera del Liverpool nella semifinale col Barcellona all'Anfield Road.