Allora è proprio vero che se un interista scrive della sua squadra e dei suoi giocatori ,uno juventino deve per forza denigrare se non peggio. A parte pochi che si distinguono subito, questo è l'andazzo. Ma non si potrebbe elevare il tono degli interventi al di sopra di questo marasma da quattro soldi? Non è per niente male rispondere in modo creativo facendo leva su virtù o su pecche in modo costruttivo. In uno scambio di opinioni che possa essere veramente una parte godibile del sito stesso. E credo pure anche molto prezioso per competenza e professionalità. Quasi da essere un appendice ai vari giornalisti che, ricordiamolo, non sono immuni da svirgolate clamorose. 

Molti di quelli che intervengono sono secondo il mio parere più competenti di certi addetti. Il guaio è che non esce la competenza ma le risposte o gli interventi sono dettati dall'avversione della squadra avversaria e dei suoi tifosi. Con le ormai stabilite risposte quasi non si riesca a rendere non dico filosofico il campo, ma almeno alta disquisizione. Se invece di parlare male di Sarri ad esempio andando sul traditore, perché non si opta per un percorso sulla filosofia del suo cacio. Mettendo in evidenza ciò che va o non va. Ciò che presenta incognite non sopportabili dalla squadra o di quello che è riuscito a fare per il bene della stessa squadra. E questo vale per tutti. Giocatori, allenatori, manager. Ma un certo tifoso è solo un cartonato od un gobbo o è una persona da ascoltare apprendendo certe cose, magari rispondendo in maniera tanto intelligente da farlo aprire ad un mondo superiore?

Dite. Cosa c'è di più bello di ammettere le grandi cose fatte dalla Juventus o di riconoscere il magnifico triplete interista o elogiare il formidabile Milan di Sacchi? Personalmente ammiro le persone che hanno queste capacità. Da interista non sono riuscito a denigrare una volta il Milan dell'Arrigo. Forse non capivo quell'arroganza di Capitan Baresi con la manina alzata chiamava i fuorigioco più dei guardalinee. E ci credevano pure! E la serietà della Juventus non è da prendere sotto gamba! E non è che perché il Sig. Moggi e stato in questa pagina tutto sia cosi. Persino Moggi è stato un grande manager o direttore tecnico. E di acquisti se ne intendeva eccome. Poi su ciò che è avvenuto è difficile sapere con esattezza la verità.  Rincorrersi con cartonato o gobbi vuol dire non esprimere niente di concreto ai fini della critica. Ma adeguarsi al costume togliendo la capacità propria di analizzare i vai tipi di gioco. Le bellezze o le storture. Figuriamoci che c'è ancora in giro chi sostiene che Maradona non è stato un grandissimo. Usava la coca! Non ho mai creduto che sia stata questa polvere ad aiutarlo nel fantastico goal all'Inghilterra! 

Certo, lo sfottò è il sale del calcio. Ma non va separato da obiettivi e provveduti interventi. Resto del parere che la sezione commenti e risposte diverrebbe così briosa da aumentare gli utenti in modo esponenziale!  

Cordiali saluti