Come vediamo e sappiamo da tempo il nostro calcio - inteso come Serie A - non riconosce ai giovani talenti italiani il giusto prezzo che viene reso in altri campionati ( Spagna, Inghilterra, Francia, Germania ), ma perchè ?

Ci facciamo spesso questa domanda, ma non riusciamo quasi mai a trovare una risposta adeguata. Come sappiamo il calcio nostrano ( inteso come italiano ) ha sfornato moltissimi giovani, alcuni di talento, alcuni meno, ma quasi tutti non hanno avuto la fortuna di essere riconosciuti tali, per la poca fiducia dei tecnici, della troppa fretta di mandarli in prestito o ceduti alla prima offerta. Ponendomi questa domanda e provandomi a dare un risposta " Ma perchè non si da la possibilità ad un giovane italiano e si punta un giocatore straniero ? " rispondendomi " Per vincere subito ". Ecco questo è quello che credo, le società più forti ( Juventus,Napoli,Roma,Inter, Milan, Lazio ) puntano sugli stranieri per avere subito dei risultati, mentre non sarebbero disposte a lanciare gli italiani, preferendo di mandarli mandarli in prestito o cederli. Tutto questo non coporta solo il far male alla nostra nazionalità, visto che ci chiamiamo Italia, ma se vediamo le squadre al 70% sono tutti stranieri, quindi come possiamo chiamarlo campionato italiano ? Ma non soffermiamoci qui, visto che questa cosa fa del male anche alla nostra Nazionale, che come abbiamo visto non riesce più ad avere giocatori all'altezza e che si deve ancora affidare alla vecchia guardia ( Bonucci,Chiellini, De Rossi ), ma anche a ragazzi che non giocano nelle loro squadre ( Zaniolo ) e addirittura che giocano nella Serie B ( Tonali ) cosa mai vista prima di oggi.

Il nostro calcio sta attraversando un momento delicatissimo, si noi tifiamo delle squadre, ma non pensiamo che nelle nostre squadre contiamo gli italiani sulle punta delle dita, mentre dovrebbe essere il contrario. Tanti nomi italiani, che vengono ceduti per sostituirli con stranieri. Un caso su tutti è Andrea Pinamonti nell'Inter, che viene mandato a Frosinone per portare Lautaro Martinez. Cosa c'è di diverso tra i due ? Sono due giovani, entrambe non giocano perchè davanti hanno Mauro Icardi, quindi a cosa sarebbe servito cedere un italiano per prendere un argentino con la stessa situazione ? Ma non solo nell'Inter, nella Roma è stato ceduto Tumminello all'Atalanta, Zaniolo che non gioca, la Juventus che ha Kean prima in prestito lo scorso anno, ora è tornato ma non gioca ecc. Noi ci lamentiamo di come la Nazionale non si può guardare, che scenda in campo e non riesca ad essere tra le migliori, ma vi siete mai chiesti il perchè ? Perchè i giovani italiani non giocano nella serie maggiore. Quando dissi che toccherebbe affidarsi agli italiani di Empoli, Frosinone, Parma, lo scorso anno Benevento e H. Verona, molti mi dissero che saremmo stati una squadra tipo la Nazionale del San Marino, deridendo la mia parola, oggi ci stiamo affidando ad un giovane del Brescia, che gioca in B, quindi come mai nessuno deride Mancini per questa scelta ? L'Italia come Nazionale maggiore, non ha più nessuno dei giocatori di altissimo livello, più andremo avanti è più ne avremo meno se le cose non cambiano.

Ventura allora non è da crocifiggere

Ricordo che fui uno dei primi a chiedere la testa di Giampiero Ventura, addossai a lui la colpa per non esserci qualificati al Mondiale in Russia, ma oggi a mente fredda mi viene da dire " Ventura non ha colpe ". Non lo sto difendendo, visto che sul fatto che la Federazione si affidò ad un settantenne fù già di suo una scelta sbagliatissima, ma non posso attaccarlo in termini di giocatori, visto che mancano i soli Buffon e Barzagli a questa rosa da quella di Ventura a quella di Mancini, quindi come si può dare la colpa a costui ? Si forse i moduli, forse il non avere la cattiveria, ma la rosa è quella. Mancini la sta motivando, cosa che Ventura non è stato capace di fare e che se Mancini fosse stato al suo posto oggi non parleremo di un mondiale svanito, ma forse di una uscita al girone. Io guardando questa Italia, vedo soltanto dei fantasmi in campo con la maglia azzurra e dei fenomeni quando indossano la maglia delle loro squadre. Partiamo da Lorenzo Insigne, fuoriclasse nel Napoli, segna e fa segnare, mentre con l'Italia sembra tutto meno che un giocatore importante. Ciro Immobile ? Goleador nella Lazio, mentre in azzurro si mangia l'immangiabile davanti alla porta. Quindi come classificare certi giocatori ? Giocatori a metà ?

Giocatori italiani che non giocano nelle squadre

Partiamo dal fatto che non è concepibile avere 25 giocatori in rosa ed alcuni giocano 1 o due partite totali partendo per lo più sempre o quasi dalla panchina. Avere una rosa così ampia si dice serva a far rifiatare i titolari, serva in Coppa Italia, ma io vedo che alcuni non mettono mai piede in campo, nè in campionato nè in Coppa Italia. Posso capire che in delle partite delicate ci si affidi ai migliori, ma quando si giocano con squadre di bassa classifica, perchè mai si vedono comunque sempre gli stessi in campo ? Adesso il fatto che ogni partita sia importante è vero, ma mettiamo di fronte un Frosinone e una delle prime cinque della classe, davvero 10 volte su 10 la big rischierebbe contro una squadra neo-promossa ? Quindi dare spazio ad un giovane italiano delle volte può servire per il futuro, può servire alla Nazionale, può diventare imprescindibile per il futuro del club, che grazie all'esplosione di questo e quel giovane non avrebbe bisogno di andare a cercare all'estero uno straniero che gli soffi il posto, spedendo quel ragazzo in B, Lega Pro o ad essere dimenticato troppo in fretta, per colpa di un club che non vuole dargli lo spazio che merita.

Le primavere li portano a conoscere, la prima squadra a farli sparire

Chi non ha mai sentito qualcuno dire " Questo giocatore è un fenomeno, sono certo che arriverà in prima squadra ". Si quando si parla di primavere di Serie A, delle volte sentiamo parlare molto bene di molti giovani, addirittura c'è chi li elogia molto prima che essi riescano ad arrivare in prima squadra. Chi non ricorda di Gigio Donnarumma, di Alessandro Plizzari nel Milan ? Entrambe erano già stati designati eredi dei grandi portieri di A. Donnarumma poi già in tenera età era definito il 'Buffon del futuro' designato erede del portierone della Juventus anche in Nazionale, nonchè nelle fila della Juventus per essere erede a tutti gli effetti. Plizzari lo stesso, appena si vociferava di un addio di Donnarumma, molti risposero " Abbiamo già il sostituto, Alessandro Plizzari ". Se poi per Donnaumma la porta rossonera è rimasta tale, per Plizzari il prestito fu d'obbligo alla Ternana dove si rivelò una vera e propria promessa, ora però è un panchinaro nel Milan. Forse dovrebbe essere girato per farlo giocare ? Io credo proprio di si. Plizzari potrebbe sparire qualora il Milan continuasse a non farlo giocare ? Passiamo a Daniele Rugani nella Juventus, sono due stagioni che tenta di sbocciare, ma non riesce. Allegri è chiaro a tutti che non punta su di lui, gli preferisce Barzagli 37enne, oppure cambia modulo, ma alla fine lo vediamo sempre in panchina, questo lo potrebbe rovinare e portare pian piano a sparire dai radar, fino ( tra qualche tempo ) non vederlo più tra le grandi squadre, ricordo veniva definito con Alessio Romagnoli la coppia di difensori centrali della Nazionale italiana, tutto bene per il rossonero, ma per Rugani la panchina è d'obbligo anche nella Nazionale azzurra. Ricordate Saponara ? Riccardo Saponara uscì dalle fila dell'Empoli, addirittura arrivò al Milan, per poi sparire dai grandi radar, oggi alla Samp è un giocatore normalissimo. Di Andrea Pinamonti lo abbiamo detto prima.

Quindi perchè abbiamo e giudichiamo la nostra nazionale in malo modo, dando delle pippe ecc. Questa è la nostra Nazionale perchè le scietà italiane vogliono che sia così, perchè altrimenti si punterebbe su giovani italiani e non su giovani stranieri. Fatevi una domanda e datevi una risposta sul perchè l'azzurro della Nazionale italiana non splende come un tempo.