Quando dici che Ridolini al confronto è uno che non faceva ridere, ecco che in queste giornate di prove di ripresa del campionato italiano, il mercato comincia ad entrare nel vivo delle trattative post Luglio, già perchè quest'anno il calciomercato si farà con le squadre che devono ancora completare i rispettivi campionati, già Covid-19 permettendo, visto che ancora oggi escono fuori giocatori sotto Covid guariti o infettati, quindi ancora non si capisce come andrà a finire. Basterà un caso per richiudere tutto il calcio? Forse si, forse no, chissà.

Ma da juventino m'incentro su una trattativa tra la 'mia' Juventus e il Barcelona che potrebbero arrivare ad uno scambio importante, ma se si stava concordando lo scambio tra centrocampisti; Miralem Pjanic e Arthur Henrique Ramos de Melo meglio conosciuto come Arthur, che avrebbe declinato l'offerta bianconera perchè vorrebbe restare in blaugrana, cosa che ha bloccato la trattativa, ma quel genio del club spagnolo prova a cambiare mira e offre Ousmane Dembélé, esterno d'attacco, cosa che ha fatto pensare "Ma davvero il Barcelona pensa di trattare con degli scemi? Ma lo sa che siamo tra le prime 4 squadre d'Europa da qualche anno a questa parte?". Ousmane Dembélé è un esterno di tutto rispetto, ma sta più fuori per infortunio di Douglas Costa, quindi in una stagione arriva su per giù a una decina di gare, quindi prendere un titolarissimo nella Juve e darne in cambio uno rotto?
Ma non scherziamo dai... Ma la sceneggiata spagnola non finisce qui, perchè per forzare la Juve a prendere Dembèlè, si è usciti fuori con un 'Messi spinge Ousmane Dembélé  al PSG'. La Juventus che non è Pulcinella, ripete 'O ci date Arthur o non se ne fa nulla!', come dargli torto? Quando si vuole un giocatore importante, o si mettono i soldi sul tavolo, quindi 50-60-70 milioni, oppure si accetta lo scambio. Pjanic non ha mai rilasciato interviste dove dice di voler andare via, a meno che qualcuno ha fatto un gossip tutto suo nelle sue testate giornalistiche, addirittura si dice non abbia rapporto idilliaco con tutti i suoi compagni, un altra castroneria. Il Barcelona purtroppo si sente Dio in terra sul mercato, ma quest'anno i liquidi scarseggiano e sapendo del pericolo che la nazione spagnola ha passato con il Covid-19 non può sperperare come vuole, quindi si parla di scambi, ma non a suo favore...

Perchè la Juve vuole solo Arthur?
Il Barcelona le sta provando tutte, da Ousmane Dembélé  sempre rotto, a Ivan Rakitic troppo vecchio alla pari con Miralem Pjanic che ha ancora davanti almeno 3-4 anni a buonissimi livelli. Questo sta snervando la Juventus, che potrebbe virare verso Parigi e scambiare Pjanic con Icardi, trattativa che partirebbe soltanto quando il club francese riscattasse l'argentino, la trattativa è ancora in alto mare, visto che il PSG avrebbe abbassato l'offerta a 55+5 contro i 65+5 dell'Inter. Ma perchè la Juventus vuole solo Arthur e nessun altro giocatore della rosa blaugrana? Facile, togliendo Messi, gli altri sono dei grandi giocatori ma avanti con l'età o contornati da troppi infortuni, cosa che non gioverebbe in prospettiva futura, il solo nome è quello di Arthur. La squadra bianconera non abbasserà il colpo sul centrocampista brasiliano, che piace sul campo per la sua tecnica e visione di gioco, non sarebbe comunque il sostituto perfetto, perchè agisce più alla Matuidi, quindi u centrocampista che predilige muoversi sul centro-sinistra, ma che ha le stesse visioni del bosniaco in proiezione passaggi lunghi e precisi. Sarri sacrificherebbe Pjanic per portare Arthur, anche se ha già riferito che per la mediana vuole a tutti i costi Jorginho suo pupillo nel Napoli e che avrebbe aperto ad un arrivo in bianconero in estate. Quindi Arthur arriverebbe per sostituire o Adrien Rabiot o Aaron Ramsey, visto che uno dei due arrivati a costo zero sarà ceduto, con il francese che ha più mercato. Anche Sami Khedira alla fine potrebbe scegliere di andare negli USA o un ritorno in Germania a concludere la carriera, anche se Sarri vorrebbe terminare la stagione e prendere una decisione sul tedesco, che ad oggi conta come importante riserva. Arthur poi è giovane ha 23 anni, è un grande rifinitore, sarebbe utilissimo per le punte, ma udite udite ha un ingaggio di bassissimo livello; 2 milioni di Euro l'anno, che si tramutano in 4 con bonus aggiuntivi, cifra bassa se parliamo degli standard blaugrana, questo non farebbe che abbassare il tetto ingaggi in casa bianconera, offrendo al giovane brasiliano un contratto da 4 milioni annui più bonus per arrivare a 5,5-6 milioni annui per raggiungimento obiettivi prefissati, oltre che sarebbe un toccasana per il bilancio.
Questi sono alcuni motivi per il cui la Juventus lo vorrebbe in rosa e rifiutando altre trattative con i blaugrana per arrivare a Miralem Pjanic. Si parla di continui accostamenti del Barcelona a Mattia De Sciglio, cosa che mi fa srridere, visto che se noi lo reputiamo un Darmian al Manchester United o un Zappacosta che è in bilico tra Chelsea e Roma, allora possiamo capire che ci farebbe un piacere a portarselo a casa, magari ci cascano, ma sarà certamente una bufala estiva i primi soli che colpiscono le teste di alcune persone che non sanno più che inventarsi.

Il Barcelona deve capire che non ci sono grulli... non ci sono...
Molto spesso il Barcelona ha sfruttato il suo nome per fare il mercato che voleva, spingendo i giocatori a pressare sulle società d'appartenza che per lo sfinimento dovettero abbassare le pretese, cosa che oggi dopo il Covid-19 non può permettersi di fare. Mi ha fatto sorridere quando si è parlato di Lautaro Martìnez, dove avrebbero utilizzato e scomodato Lionel Messi per convincere il ragazzo a pressare l'Inter per una cessione al Barcelona. La cosa che mi ha portato a sorridere è stato quando una persona vicina al club catalano, intervenendo in tv ha svelato che il club blaugrana non dispone di tale cifra per comprare ne Lautaro e nemmeno Pjanic, questo fa capire che il Barcelona può solo sperare negli scambi, a meno che qualche club non paghi salatamente i suoi giocatori, cosa molto improbabile, visto che per la maggiore sono avanti con l'età e soprattutto super costosi per l'importanza che hanno, quindi si parla di scambi. Ma forse al Barcelona pensano che le altre società sono 'pellegrine', quindi immagina che facendo il suo nome i giocatori spingano per essere ceduti a loro a tutti i costi, questo funziona con club di medio basso livello, visto che alla richiesta al PSG per riprendere Neymar, il potente club parigino ha chiesto la stessa cifra senza calare di un centesimo; 222 milioni.
Stessa cosa se parliamo del Liverpool, Manchester United e Manchester City. Ma se quei quattro club sono forti sotto questo profilo e soprattutto vincenti in campionato con i blaugrana, la Juventus non è da meno, visto che se togliamo le ultime 2 Champions vinte negli ultimi 5 anni dai bluagrana, del resto ha meno trofei dei bianconeri in campionato negli ultimi 5 anni (2014-2015 - 2018-2019); Juventus 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane contro i 4 scudetti, 4 coppe di Spagna, 2 Supercoppe di Spagna. Quindi se parliamo di campionato il Barcelona non ha vinto niente più della Juventus, si c'è il Real Madrid e c'è l'Atletico Madrid, ma il Barcelona ha molti, ma molti più soldi da spendere della Juventus sul mercato, mentre la Juve si accontenta degli svincolati e alla fine nel suo campionato è al pari se non di poco superiore ai blaugrana.
E' vero, il Barcelona nella sua storia è stata strepitosa, ha avuto di tutto e di più, qualsiasi giocatore che voleva arrivava, ma poi si è arrivati ad un punto che le spese sono ridotte e oggi sono al lumicino. Quest'anno il Barcelona non ha un budget da spendere, non a livelli di 70-80 milioni, ecco perchè utilizza i suoi giocatori per arrivare ad altri, ma consapevole del suo fascino, pensa di arrivare a giocatori di livello con i soliti stratagemmi, usando il suo nome o il suo punto di riferimento (Messi) soprattutto per gli argentini, mossa scorretta, ma stavolta sembra non funzionare, perchè se utilizzi Messi per arrivare a Lautaro Martìnez ma poi non hai i 110 milioni di Euro da girare ai nerazzurri che non vogliono contropartite inseriti nella trattativa, capisci da te che non te lo vende, stessa cosa per Pjanic, se la Juve chiede 60-70 milioni o un determinato calciatore in cambio, ma tu vuoi dargli in cambio un giocatore di buon livello ma che sta più in infermeria che in campo, capisci che non ti risponde nemmeno. Quindi essere Barcelona con le medio-piccole funziona parecchio e spesso, ma con club che alla fine no hanno i tuoi soldi ma sono tra le più ricche finanziariamente non funziona, sopratutto se si chiamano Juventus di questi tempi.
Barcelona i grulli son finiti...