Cercherò in questo mio nuovo commento di essere breve... anche perché, sarei ripetitivo, se non lo fossi. Perché? Perché questa Fiorentina fa veramente sognare. Gioca bene (gioca MOLTO ma MOLTO BENE), diverte, ha personalità, ha qualità... affronta ogni momento della partita con grande determinazione e con grande carattere. Ed è un gruppo, un vero gruppo. Da cosa lo si vede? Dal modo in cui esultano, dal modo in cui affrontano la partita, dal modo in cui si allenano... dal modo in cui lottano, che sia per 5/10/20/45/60 o 90 minuti. Questa è una squadra... UNA SQUADRA VERA. Anche oggi nella partita difficile contro il Genoa a Marassi, la Fiorentina ha fatto una partita per tutti e 90 i minuti di grande incisività e di grande qualità, arrivando a creare molte occasioni da gol(continua a mancare un po' di cinismo, perché anche la gara di oggi l'avremmo potuta sbloccare molto prima e chiuderla altrettanto). In più dobbiamo aggiungere che, nonostante la linea alta, la squadra non ha praticamente mai rischiato, e per di più continua a subire pochissimi tiri(peccato aver preso gol alla fine...). È finita 1-2, ma se fosse finita 0-4 la viola non avrebbe rubato nulla. Le reti decisive sono state realizzate dall'uomo di Vincenzo Italiano, Riccardo Saponara, subentrato a fine primo tempo a Nico Gonzalez, con una grande conclusione a giro, e da Jack Bonaventura... il SOLITO GIGANTESCO JACK BONAVENTURA, giocatore TOTALE, sicuramente il migliore in campo(non ha sbagliato un pallone). Oggi niente rete invece per un Dusan Vlahovic, marcato bene dai difensori del Genoa.  Buona prova della linea difensiva(nonostante l'assenza di Milenkovic, a sorpresa)e buon filtro del centrocampo(e anche tanta sostanza). Difetto? Semplice... quando Italiano dice che bisogna "difendere bene e attaccare benissimo", intende che se si creano 7/8 palle gol importanti bisogna fare almeno 2 o 3 gol... e soprattutto saper difendere bene non significa solamente concedere poco(come stiamo facendo), ma anche non prendere gol... sia oggi che nelle ultime partite, le vittorie sarebbero potute essere più larghe. Ma alla fine stiamo cercando il pelo nell'uovo... stiamo sottolineando dettagli, che miglioreranno con il tempo. Altro piccolo difetto? Forse nel primo tempo potevamo essere un pochino più veloci in alcune circostanze nel giro palla, ma ripeto, dettagli... la Fiorentina ha vinto, ha giocato un grande calcio, continua a divertire e a divertirsi... che possiamo chiedere di più?

LE PAGELLE(personali)

Dragowski 6,5; spettatore non pagante, tranne con un intervento determinante sullo 0-0 su Destro a seguito di un nostro errore. Deve migliorare con i piedi. 

Odriozola 6,5; prima tempo più bloccato, secondo più libero di avanzare. Buona prova dell'ex Real.

Quarta 6,5; anche lui molto concentrato e meno irruente rispetto ad altre volte. Difensivamente non ha sofferto nulla.

Igor 6,5; stesso discorso di Quarta. 

Biraghi 6,5; altra prova di grande sostanza da parte del capitano viola. Bravo a portare via l'uomo in occasione del 1º gol.

Castrovilli 6; esce dopo 20 minuti per uno scontro sul palo, forza castro!

Pulgar 6; gara senza infamia e senza lode. Ma quel retropassaggio...

Bonaventura 8; non ha sbagliato nulla, e in più ha fatto un bel gol. Come già detto, centrocampista TOTALE. Leader carismatico, nonostante silenzioso, e leader TECNICO. IRRINUNCIABILE.

Callejon 6,5; altra gara di grande sostanza e di forte esperienza. Non regala giocate di primo livello, ma la sua presenza in campo è fondamentale per gli equilibri della squadra. Giocatore rinato.

Vlahovic 5,5; gara complicata, in mezzo alla "guerra". I gol torneranno nelle prossime...

Gonzalez 6,5; nel primo tempo con Bonaventura il migliore. I suoi strappi, la sua qualità, la sua personalità, sono grandi punti di forza per questa squadra. A sorprese Italiano lo toglie in vista dell'Inter a fine primo tempo.  Subentrati:

Duncan 6,5; altra prova di grande sacrificio. Anche Alfred sembra rinato... per di più ha avuto la palla per il possibile 2-0, ma Sirigu si è fatto trovare pronto(il migliore dei suoi).

Saponara 7,5; ammettiamolo... quando ha tolto Nico per Riky chi non ha detto: "ma che fa Italiano?!?!"? Eppure Riky è entrato e ha fatto un gran gol e un grande assist. È L'UOMO di Italiano. Bravo il mister a lanciarlo, bravo lui a farsi trovare pronto.

Benassi 6; ha giocato 16 minuti... voglio dargli una sufficienza solo perché si è fatto trovare pronto nel momento del bisogno, e ha coperto bene da terzino(che non è). Bravo Marco, arriverà il tuo momento.   

Sottil S.V. ; entra alla fine.

Kokorin 5,5; 5,5 di fiducia... ma non ci siamo... non ci siamo assolutamente. Ha rischiato di farci rimanere in 10 e di rovinare la partita... NON CI SIAMO.

Italiano 8; è un grande allenatore, c'è poco da dire. Come per Duncan con il Toro, trovatemi un allenatore che a fine primo tempo toglie uno dei migliori (e più forti) in campo per mettere uno che fino a quest'estate era considerato un esubero... TROVATEMELO! Questo significa OSARE e CREDERE. Credere in tutti i ragazzi a disposizione. La stagione è lunga... ma ha veramente fatto rinascere questa squadra, creando un gruppo VERO e portando un calcio veramente di livello. Ottimo lavoro mister, continua così!   

Siamo solo alla 4ª giornata... la stagione è lunga... ma questa Fiorentina può veramente sperare di vivere una stagione più esaltate rispetto alle precedenti. Poi se arriveremo in Europa non lo so e non voglio nemmeno chiedermelo, perché ad oggi è prematuro anche solo pensarci... ma pensare di poter vivere una stagione competitiva e progressiva, esprimendo un calcio di questo tipo, non è affatto prematuro. Adesso testa all'Inter...
AVANTI FIORENTIN
A!