Con l'Inter che potrebbe diventare campione d'inverno i dirigenti nerazzurri non vogliono lasciarsi scappare l'occasione di poter lottare fino all'ultima giornata con la Juventus per la conquista dello scudetto e per questo motivo l'amministratore delegato Beppe Marotta si è messo al lavoro come un uragano per portare alla corte di Antonio Conte i rinforzi richiesti. 

Olivier Giroud 

Olivier Giroud molto vicino. Il giocatore attraverso il suo entourage avrebbe detto sì alla proposta della società milanese: 2 anni e mezzo di contratto, se Giroud avrà la possibilità di trasferirsi a Milano nella finestra invernale. Tra il dire e il fare nella trattativa di mercato, bisogna fare i conti con il Chelsea. Giroud a giugno andrà in scadenza di contratto e dunque sarà libero di trasferirsi all'Inter a zero. I nerazzurri vorrebbero però anticipare i tempi già a gennaio e per farlo dovranno far calare le pretese dei Blues che chiedono 8/10 milioni di euro come indennizzo. Il club milanese mette sul piatto 4/5 milioni. Si tratta, con l'Inter che può contare sulla volontà forte del giocatore di approdare a Milano.

Arturo Vidal 

Il vero obiettivo di mercato dell'Inter rimane principalmente Arturo Vidal. Il centrocampista cileno, che avrebbe già trovato un'intesa con il club nerazzurro e che tornerebbe volentieri a lavorare con Antonio Conte, è però un giocatore che il Barcellona non vuole cedere a cuor leggero. A poche ore dal contatto tra l'agente Fernando Felicevich e il direttore sportivo Ausilio, l'amministratore delegato Beppe Marotta ha voluto per fare il punto sulla trattativa per l'ex Juventus. Alla domanda se il calciatore blaugrana è un obiettivo dell'Inter a risposto : "Vidal? È uno degli obiettivi. Le cose più importanti a gennaio si concludono alla fine. Per migliorare la nostra rosa servirà centrare obiettivi importanti che, in quanto tali, ci faranno incontrare delle difficoltà". Nonostante Valverde e il pressing dei compagni che gli hanno chiesto di rimanere in Spagna, Arturo Vidal avrebbe ormai preso la sua decisione: ovvero quella di tornare in Italia e vestire la maglia dell'Inter. Al ritorno dall'Arabia Saudita, dove è stato impegnato per la semifinale persa di Supercoppa di Spagna contro l'Atletico Madrid, il cileno tornerà dunque alla carica con il presidente Bartomeu per ottenere l'ok al trasferimento. Per il giocatore di Valverde, sotto contratto con il Barcellona fino al 2022 e valutato dal club catalano 15 milioni di euro, l'Inter avrebbe già presentato una bozza di offerta che prevede un prestito anche oneroso (massimo 2 milioni) con diritto di riscatto. I catalani preferirebbero invece l'obbligo di riscatto.

Christian Eriksen

Il nome nuovo per il centrocampo della capolista è quello di Christian Eriksen del Tottenham e sembra che l'incontro tra l'agente del danese e i dirigenti dell'Inter sia stato più che positivo. Il profilo del classe 1992 piace molto e l'Inter deve decidere se bloccare il giocatore per giugno, quando si libererà a zero, o se eventualmente anticipare a questa sessione di mercato il suo arrivo a Milano. L'attuale numero 23 degli Spurs, dopo aver scelto di non rinnovare con il club londinese, vorrebbe fare un'altra esperienza dopo sette anni di Premier League e la Serie A sembra essere una destinazione gradita. Dopo il benestare del calciatore ora i due club stanno dialogando in merito a questa opportunità di arrivare già a Milano in questa sessione di calciomercato e nelle ultime ore è stata paventata l'opportunità di inserire Matias Vecino come contropartita tecnica nell'operazione Eriksen. Il centrocampista uruguaiano dell'Inter è un'idea che il Tottenham potrà approfondire nei prossimi giorni. L’Inter vorrebbe portare Eriksen in nerazzurro subito e il club meneghino avrebbe già messo a disposizione circa 25 milioni di euro, tra cartellino e commissioni per aggiudicarsi le prestazioni del centrocampista danese.

Ashley Young

Nonostante le dichiarazioni di Solskjaer ("Il nostro capitano non partirà a gennaio"), a parlare ora sono i fatti. Il laterale sinistro non risulta tra i giocatori convocati per la prossima gara del Manchester United contro il Norwich. Un indizio che potrebbe rappresentare la svolta nella trattativa con i nerazzurri. Stando alle notizie che arrivano, Young avrebbe già raggiunto un accordo con l'Inter e vorrebbe trasferirsi subito in Italia questo mese ma potrebbe dover aspettare l’estate quando il contratto con lo United terminerà. La sensazione è che la trattativa andrà in porto entro la fine di gennaio. 

Franck Kessie

Sembra che le trattative sono cominciate anche se sull’affaire Kessie-Politano ci sarebbe il forte dubbio calato dall’ad del Milan Ivan Gazidis: il dirigente non vorrebbe privarsi dell'ivoriano, sia per motivi economici - uno scambio alla pari di fatto non dà nessuna monetizzazione per un calciatore costato a suo tempo 40 milioni di euro dall’Atalanta - e se poi si aggiunge l'infortunio di Lucas Biglia e in più che l'argentino a giugno non rinnoverà bisognerebbe con rapidità andare a colmare il vuoto a metà campo che si creerebbe. Di certo con Politano in squadra Pioli potrebbe variare il suo 4-3-3 rendendolo decisamente più dinamico mentre Conte potrebbe far acquisire a Kessie il ruolo di “vice Barella” o “vice Sensi” tra le due mezzali dell’inossidabile 3-5-2. La trattativa c’è, se si farà è ancora troppo presto per dirlo, specie per capire chi dei due realmente ci guadagnerebbe nell’avere in squadra o Kessie o Politano. Per entrambi cambiare aria potrebbe essere uno stimolo in più: che poi rientrino in pianta stabile da titolare nelle due nuove squadre è un fattore tutt’altro che scontato.