Guardando al calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions, ed, in particolare, di Milan e Roma  (se non altro per il blasone le principali contendenti per questo traguardo), la trentaquattresima giornata si annuncia decisiva.

Il Milan dovrà infatti affrontare l’impegnativa trasferta in casa del Toro tre giorni dopo il ritorno della semifinale di coppa Italia contro la Lazio.
Troverà un Torino in piena lotta per l’Europa, galvanizzato dalla preziosa vittoria in casa del Genoa.

A fronte di ciò la Roma, reduce dal buon pareggio in casa dell’Inter, dovrà vedersela in casa con un Cagliari ormai quasi matematicamente salvo e che, stando alle statistiche del campionato, ha raccolto la gran parte dei propri punti nello stadio amico.

All’andata in terra sarda si consumò uno degli psicodrammi che hanno finito per minare la panchina di Eusebio Di Francesco, con una vittoria incredibilmente sfumata a causa di un contropiede subito nel finale, vieppiù in superiorità numerica.

La Roma arriverà a questa giornata senza gli squalificati Zaniolo e Crostante, in aggiunta all’infortunato De Rossi, e questo aprirà alla possibilità dell’impiego quello che ad oggi è senza dubbio il principale flop del mercato giallorosso, vale a dire il Flaco Pastore.
In compenso appare probabile il recupero di Manolas che sembrerebbe, almeno lui, aver evitato la maledizione del flessore che si è abbattuta quest’anno su Trigoria.

Anche l’Atalanta, altra legittima pretendente per il quarto posto, visto il gioco espresso ed i punti fatti, da ultimo con la preziosissima vittoria del San Paolo, dovrà vedersela in casa con Udinese che dopo la cura Tudor non appare più come una predestinata vittima sacrificale, tanto più che anche gli orobici ci arriveranno dopo la sfida di ritorno con la Fiorentina che li separa dalla storica finale di coppa Italia.

Insomma, il prossimo turno si presenta decisivo e la Roma sembrerebbe doversi affidare al “bidone” Pastore. Stiamo a vedere...