Archiviata la pratica scudetto, tutta l'attenzione è focalizzata su quello che potrà accadere nell'ultimo turno di Campionato.
Dove tutto è possibile.
Si lotta ancora per un piazzamento utile in Champions, in Europa League e per la salvezza. Tante incognite, tanti risultati possibili, tante incertezze come non accadeva da anni.

Incroci, sfide dirette. La tensione sarà alle stelle.
Nessun risultato è scontato. Si giocherà più con il cuore, con l'emozione, che con la tecnica e la testa.
Si sfideranno la vincente, per la settima volta consecutiva, del campionato contro un Verona già retrocesso, una partita inutile e da passerella, dove la Juve cercherà di chiudere il campionato in bellezza, con la vittoria ed il Verona di non fare una figuraccia ulteriore. Ci sarà il derby del Sud tra Napoli e Crotone. Ai calabresi potrebbe non bastare il miracolo di San Gennaro invertito, ovvero vincere contro un Napoli che non ha più niente da chiedere al campionato, serviranno altri risultati utili che potrebbero arrivare.

Il Torino cercherà di vincere contro il Genoa per confermare la rinascita della squadra avvenuta alla fine di una stagione mediocre, il Chievo cercherà di non seguire i cugini del Verona in B insieme al Benevento, la Spal cercherà di far risultato contro l'ostica Samp per ottenere quella salvezza che ad inizio stagione sembrava utopica, mentre l'Udinese dovrà sfidare il tremolio delle gambe per raggiungere quel punto che potrebbe significare salvezza, contro un Bologna già salvo, vista la catastrofe compiuta in questa stagione e chissà che non saranno proprio i friulani a precipitare in B contro ogni pronostico?

Sarà difficile per il Cagliari salvarsi che sfiderà l'Atalanta in cerca di una vittoria per l'Europa League, come il Milan cercherà di non mandare all'aria una stagione da oltre 200 milioni di euro di calcio mercato fallimentare. Il quadro horror sarebbe compiuto con la sconfitta contro la Fiorentina che per quello che ha subito e per il calcio mostrato in campo, sicuramente merita un piazzamento importante. 

Avrebbero dovuto giocare tutte in concomitanza, invece non sarà così. Anche l'ultima cena di questa Serie A offrirà un turno spezzatino all'interno della stessa giornata. Da non credere. In orario serale ci sarà la sfida delle sfide, tra Lazio ed Inter, per un posto nella SuperChampions League, con l'Inter che ha tutto da perdere e la Lazio tutto da conquistare, visto che il piazzamento in zona Champions non era certamente tra i programmi principali della stagione per i laziali, mentre l'altra romana, che ha unito l'Italia calcistica come non accadeva da decenni, cercherà di mantenere saldo il terzo posto contro quel ribelle Sassuolo che se c'è una cosa che odia, giustamente, è il concetto di biscotto dando una lezione di calcio a tutti, per l'ennesima volta.

E poi, con i verdetti finali, con le lacrime di dolore o gioia, delusioni e sorrisi, si chiuderà la stagione con l'effetto "morfina" per i tifosi dal momento in cui tutta l'attenzione si focalizzerà verso Russia 2018 e l'Italia, come è noto, non ci sarà...