Lucas Torreira regala alla Fiorentina e a Vincenzo Italiano i 3 punti in ballo contro il Bologna, fondamentali da raccogliere per il prosieguo della stagione. La Fiorentina dopo tre gare senza vittoria aveva l'obbligo di vincere per mantenere il passo delle prime 7. Non è stata una gara facile, anzi, per certi versi possiamo definirla una "vittoria sporca", presa con le unghie... presa con gli artigli.
Con gli artigli di un MONUMENTALE E INDISTRUTTIBILE LUCAS TORREIRA, il "tutto fare" della Fiorentina. Più giorni passano e più sboccia l'amore fra il play uruguagio e la Fiorentina; non è solo il regista della Fiorentina, ma è la mezzala, la seconda punta, il difensore, il terzino... è un giocatore straordinario, imprescindibile in questa squadra. Come fatto il Verona, oggi Italiano gli ha lasciato la libertà anche di proporsi in area di rigore, e grazie a una sua zampata a 20 minuti dalla fine la Fiorentina è tornata a vincere. Un giocatore veramente TOTALE. Ma che partita è stata? È stata una gara strana: nel primo tempo il pallino del gioco è sempre stato viola, ma è mancata la freddezza e la precisione negli ultimi 20 m(non una novità). Il Bologna ha pensato solo a difendersi, anche se le occasioni vere nei primi 45 minuti sono state costruite dalla squadra di Sinisa Mihajlovic(2 legni). L'episodio chiave è stato l'espulsione per somma di ammonizioni di Bonifazi, che ha lasciato il Bologna in 10 nel finale di primo tempo e per tutto il secondo. Da quel momento il piano partita è stato sempre lo stesso: la Fiorentina attaccava, o meglio, soffocava il Bologna, che dal canto suo poteva solamente difendersi. Dopo varie occasioni, la gara si è sbloccata con il goal di rapina di Torreira(pochi minuti prima un palo clamoroso sempre di Lucas). Negli ultimi 20 minuti la Fiorentina ha gestito il vantaggio molto bene, rischiando poco e nulla, portando a casa tre punti importantissimi, che permettono di mantenere il passo di quelle sopra e di prepararsi alla trasferta di Milano con tranquillità. Una vittoria sporca, una vittoria di sostanza. Belli? Sì, ma non troppo, ma assolutamente determinati nel portare a casa i 3 punti. Difensivamente abbiamo visto progressi significativi ancora una volta(la coppia Milenkovic-Igor inizia ad essere ben assortita). A centrocampo abbiamo fatto molto possesso, spesso troppo sterile. Gli esterni continuano ad essere troppo poco incisivi negli ultimi metri, mentre le punte oggi hanno sofferto. A livello individuale, sono giusto 4 o 5 i giocatori che hanno inciso con una prova accettabile, altri invece possono e devono dare di più. Oggi però era fondamentale portare a casa 3 punti. Detto ciò... i margini di miglioramento sono tanti, e si può e si deve fare di più. Sono sicuro che anche le lacune miglioreranno se continueremo a lavorare bene e in maniera costante, pensando a una gara alla volta(come dice il mister "nessun limite, solo orizzonti").

PAGELLE (personali):
Terraciano 6; gara da spettatore non pagante.
Odriozola 6,5; gara tutto sommato buona. È presente costantemente in fase offensiva, aiuta la squadra e spesso si propone anche in area. Anche lui può e deve essere più incisivo. Difensivamente bene, eccetto quell'errore dopo pochi secondi.
Milenkovic 6,5; buona prova. Annulla Arnautovic.
Igor 7; che momento! Che crescita! Non mi sarei mai immaginato una crescita così netta da parte di questo ragazzo... eppure adesso diventa difficile toglierlo. Gara di grande sicurezza e di grande personalità. È la dimostrazione che il lavoro può portare lontano. Bravo Igor!
Biraghi 6,5; difensivamente non rischia nulla. Si propone molto... ma mi aspetto che i cross diventino sempre più precisi. Abbiamo avuto una decina di calci d'angolo, più 3/4 punizioni, ma siamo quasi sempre risultati nulli in quelle situazioni. Questi sono aspetti da sfruttare perché determinano le partite. Inizia l'azione che porta al goal. 
Bonaventura 6; gara sufficiente. Esce per un problemino. Mi aspetto di più da Jack.
Torreira 8; non serve spiegarlo, vero?
Castrovilli 6+; 7ª gara di fila da titolare. Mi aspetto sempre di più da questo giocatore, però vediamo se piano piano riusciremo a rivedere il vero Castrovilli a forza di dargli continuità. Partecipa a pieno nell'occasione del goal. 
Gonzalez 6,5; ogni volta sottolineiamo il fatto che non segni... ho paura che questo aspetto lo condizioni molto. Non deve essere una fissazione. Lui deve incidere come ha fatto oggi, poi se lo fa con un goal, con un assist o con una giocata decisiva poco cambia. Sicuramente il goal arriverà, basta aspettare. Nel primo tempo è stato il migliore, nella ripresa a sinistra cala un po'. Resta un giocatore imprescindibile.
Piatek 5; assente.
Sottil 5; assente.

Subentrati:
Ikonè 5,5; spreciso e presente a tratti.
Cabral 5,5; tanto sacrificio, ma poca incisività. Deve continuare a lavorare tranquillamente, senza pressioni.
Duncan 6; buon approccio.
Terzic 6; aiuta la squadra in fase difensiva.
Venuti 6; come Terzic.

Italiano 6,5; non una Fiorentina spettacolare, ma una Fiorentina determinata, con in testa un solo risultato. 46 punti in 28 partite... nessuno ad agosto avrebbe immaginato un bottino simile. Nessuno ad agosto avrebbe immaginato una Fiorentina così competitiva. 

Poteva essere un'altra giornata difficile, forse poteva finire qui in parte la nostra stagione... ma l'ultima parola è sempre degli urugiagi. L'ultima parola è sempre di Lucas Torreira.
Adesso testa alla gara di sabato contro l'Inter, che sarà tanto difficile quanto affasciante. E l'affronteremo sempre con in testa un solo obiettivo: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!
Testa a sabato.
AVANTI FIORENTINA!