Finalmente è finita!
La telenovela con protagonista Romelu Lukaku, che ha visto Manchester United, Inter e Juventus stare alla finestra per più di un mese, è giunta al capolinea. Il gigante belga si accasa definitivamente all'Inter, agli ordini di mister Conte, che finalmente ha il suo centravanti preferito che da anni ricercava. L'ex Manchester United arriva per una cifra (bonus e mica bonus compresi) che si aggira sugli 80 milioni, prezzo per alcuni ritenuto eccessivo. 

In maniera del tutto onesta devo dire che non penso che la cifra pagata dall'Inter sia del tutto così spropositata. Stiamo parlando di un giocatore che ha segnato 113 gol in Premier League, con le varie maglie di Chelsea, West Bromwich, ecc... e che risulta essere con 48 reti il miglior marcatore della storia della nazionale Belga. Sia chiaro, non stiamo parlando né di Van Basten né di Pelè, ma se pensiamo che la valutazione di Mauro Icardi, prima che esplodesse definitivamente il ciclone Wanda, si aggirava attorno ai 100 milioni, beh... direi che la cifra ci potrebbe anche stare. Non fosse altro che con le cifre impazzite che girano in questo calciomercato, tutto è possibile. E poi, cosa non da poco, hanno accontentato il vulcanico mister, prendendogli la punta che voleva. Ma come in tutte le situazioni di questo tipo sarà il campo a dire l'ultima parola.

Quello di Marotta su Paratici sembrerebbe essere a tutti gli effetti un colpo da maestro, un pugno in pieno volto appena svegli. In fondo la Juventus era stata davvero a tanto così dal belga, vicinissimi. Potremmo dire che questa volta l'allievo non ha superato il maestro, o forse è stata tutta una strategia della Juventus? Boh, vallo a sapere. Le mie sono solo umili supposizioni.

Ma se c'è qualcuno che, apparentemente, sembra essere felice di come sono andate le cose, quello è certamente il tifoso juventino. Non tutti sia chiaro, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Non tanto perchè Lukaku sia finito all'Inter, quanto perchè non sia approdato a Torino. 
Faccio un giro di social, amici e conoscenti e mi accorgo che sono quasi tutti contenti che il belga non sia arrivato alla Juventus, specialmente a quelle cifre.

"Un bidone" - "Un paracarro" - "Strapagato!" - "Ma chi lo vuole?" - ecc.

Queste sono solo alcune delle migliaia di "valutazioni tecniche" del tifo bianconero, entusiasta che Lukaku non si allenerà alla Continassa la prossima stagione. Ma lo pensano davvero? O è solo il classico giochino della volpe e l'uva? Forse anche perchè pregustano già l'arrivo dell'argentino Mauro Icardi, sempre più in rottura coi nerazzurri. Un usato "sicuro", che ha già sperimentato il calcio nostrano, con ottimi risultati e, proprio per questo, prendono le distante dall'arrivo del belga in Serie A.

Ripeto, io non so se Lukaku farà bene o farà male, se hanno ragione a festeggiare gli juventini del suo mancato arrivo o gli interisti che già si leccano i baffi immaginando chissà quali prodezze del belga. Ringrazio solo Inter e Juventus, che hanno riacceso una rivalità che sembrava assopita, ora che Marotta è sull'altra sponda del fiume e gli allievi Paratici e Nedved sono chiamati a spiccare il volo da soli.

La parola al campo, chi vivrà vedrà.