Dopo tanto penare per far quadrare i conti l’Inter c’è l’aveva fatta. Il Chelsea aveva ceduto accettando la proposta economica per l’acquisto di Big Rom. Tutto perfetto, tifosi felici, dirigenti soddisfatti, Chelsea euforico, Inzaghi accontentato e Lukaku? Non pervenuto.
Quello che doveva essere un sogno è diventato invece un dramma sportivo. Dirigenti dell’Inter furiosi, Chelsea attonito, tifosi imbestialiti, Inzaghi incredulo, Juventus gaudente e i suoi tifosi un po’ meno.
E Lukaku? Non pervenuto. 

Il suo silenzio ha fatto rumore... UN RUMORE ASSORDANTE.

A volte si crede di conoscere una persona, perché siamo esseri umani, siamo guidati dall’istinto ma anche e soprattutto dalla nostra sensibilità. Ascoltiamo gli altri, cerchiamo di capirli, gli crediamo e maturiamo delle convinzioni che poi diventano certezze. Dopo la realtà ci ricorda che siamo fallibili. Ci fa riconsiderare le nostre convinzioni, che ci crollano addosso. Stupidi, ci siamo ricascati. Abbiamo creduto a qualcosa, abbiamo creduto a qualcuno che col suo dire e il suo fare ci ha convinti, per poi tradirci nel più miserrimo dei modi. 

Lukaku ha tradito i tifosi italiani, quelli romantici, quelli dei valori di un tempo, quelli che hanno creduto che qualcuno rinunciasse a un compenso maggiore per amore di una squadra. 
Lukaku ha tradito i tifosi dell’Inter che lo avevano riaccolto a braccia aperte, dopo la fuga e il pentimento.
Lukaku a tradito i dirigenti dell’Inter facendogli credere che per amore dell’Inter accettava un contratto al ribasso.
Lukaku ha tradito i suoi compagni di squadra, che gli hanno fatto largo, ridandogli il suo spazio nello spogliatoio come se non fosse mai andato via.
Lukaku ha tradito la sua futura squadra, perché porta con sé poca credibilità.
Lukaku ha tradito un bambino di nome Rumelu, che da piccino beveva il latte allungato con l’acqua dalla mamma, perché non ara abbastanza per tutta la settimana. Quel bambino era umile e sognava un giorno di poter ripagare i sacrifici della famiglia. Gli sarebbe bastato poco, magari il latte non allungato.
Lukaku ha tradito se stesso rinnegando una parola data.

Big Rom giocherà nella Juventus o forse in un’altra squadra, che se ne assicurerà le prestazioni sportive. Ad oggi non è dato sapere. Basterà il primo o il secondo gol per avere nuovi tifosi e tutto si dimentica… o forse no. 
Sicuramente questa storia lascerà degli strascichi e non solo con l’Inter e la sua tifoseria. Gli stadi di calcio sono pieni di persone civili, ma anche di soggetti sempre pronti allo scherno, a ricordarti la professione poco onorevole di tua madre e quant’altro. Sarà lunga da smaltire...

Caro Rumelu, se tutto ciò è successo per i soldi, per un contratto migliore di quello che poteva offrirgli la “povera Inter” ci sentiamo di darti un consiglio: accetta la corte dell’Arabia Saudita. I tifosi italiani si dimenticheranno di te. Sarai ricoperto d’oro, non ci sarà nessuno che ti ricorderà questa storia strillando dagli spalti e potrai comprati tutto il “latte” che vorrai...
Lukaku, vai in Arabia!