Romelu Lukaku è l'attaccante che tra il mese di giugno e il mese d'agosto è stato vicino al passaggio all'Inter di Conte, ma il tira e molla tra richiesta 80 e offerte 67 più bonus ha portato il Manchester United a dire "No, grazie. Vogliamo 85 milioni di Euro!", l'Inter però sorda più che mai e con un accordo con il giocatore ha continuato a giocare al ribasso e questo ha fatto si che arrivasse una seconda pretendente, la Juventus. La società bianconera si è interessata a Romelu Lukaku nella metà di Luglio, quando tra il rientro di Gonzalo Higuian dal Chelsea e un Mauro Icardi deciso a rimanere all'Inter non aveva ancora portato ad un nome per l'attacco, ecco quindi che Fabio Paratici sfodera un'offerta che fa drizzare i capelli all'Inter e porta lo United a dire "Questa ci piace".
La società bianconera si presenta con una contropartita davvero ghiotta: Paulo Dybala -15 milioni di Euro,quindi allo scambio Dybala-Lukaku il Manchester avrebbe dovuto mettere sul piatto 15 milioni di Euro oltre all'attaccante belga. Ole Gun Solskjaer non c'ha pensato su due volte ed ha accettato, a lui fa eco l'attaccante belga, ma tutto era stato programmato con un Paulo Dybala che non ne era a conoscenza visto che dopo aver terminato la Coppa America si stava godendo le meritate vacanze.
La Juventus quindi richiama l'argentino dalle vacanze e lo fa rientrare a Torino dove gli viene proposto il tutto, l'argentino non rifiuta a priori anzi pochi giorni dopo viene contattato dal tecnino dei Red Devil's. Tutto sembra fatto, ma Dybala chiede un ingaggio alto: 18 milioni di Euro, forse questo non è il problema, Paulo vuole ragionarci ancora un po'.
Così si arriva a sabato quando l'argentino deciso rifiuta il Manchester United dichiarando di voler restare alla Juventus. Questo sciocca un po' tutti, visto che lui non ha più un posto nella Juventus, e sopratutto è il giocatore che la società vuole cedere per rientrare delle molte uscite.
Questo ha portato quindi la Juventus ad abbandonare la pista Romelu Lukaku che si riavvicina di nuovo all'Inter. Ma ora la domanda sorge spontanea "L'Inter ha gli 85 milioni di Euro da girare al Manchester United?".
Partiamo dal presupposto che l'Inter in teoria li avrebbe questi benedetti 85 milioni di Euro, ma in teoria... mentre in pratica no. I soldi per l'affare Romelu Lukaku sono quelli che dovrebbero entrare dalle cessioni di Mauro Icardi, Joao Mario e Dalbert. Ma se per Mauro Icardi la situazione sembra sempre meno praticabile, con il giocatore che è deciso a restare due anni in tribuna senza giocare una partita e mettendo l'Inter su una strada tortuosa, visto che una sua cessione avrebbe portato un minimo di 60 milioni di Euro - cifra offerta dal Napoli - e l'opportunità di avvicinarsi molto più facilmente al grande colpo Lukaku.
L'Inter ad oggi ha gli altri due che a breve potrebbero passare all'AS Monaco per una cifra che oscilla tra i 40-50 milioni di Euro, ma che anche se toglie due giocatori che non hanno fatto del bene non aiutano a raggiungere una cifra considerevole per arrivare a fare un grande acquisto. Lukaku dal canto suo è rientrato in gruppo e si sta allenando con lo United, in questa settimana poi inizierà ci sarà la prima di campionato inglese alla quale il giocatore potrebbe partecipare, poi il 3 settembre ci sarà da confermare la lista dei 25 giocatori che prenderanno parte alla Champions League-Europa League e quindi lo United dovrà decidere se portare Lukaku oppure un altro attaccante, ma non attenderà fino alla fine di agosto per cederlo, quindi se entro l'otto agosto - giorno di chiusura del mercato inglese - l'Inter o chi altri non si presenterà con 85 milioni di Euro, Romelu Lukaku resterà un giocatore dello United.

Un mio pensiero personale
Romelu Lukaku a mio avviso è un ottimo attaccante, ma non eccellente, visto che per eccellente si parla di un campione a tutti gli effetti. Grande, grosso, potente, ma in un gioco veloce come ci starebbe? Il secondo nodo è la differenza tra il calcio inglese e quello italiano, il nostro è più legnoso, lento (parecchio direi) e molto difficile, diciamo che siamo una delle nazioni non evolute se vediamo fuori Juventus oltre e sopratutto Napoli e Atalanta, le altre giocano ancora un calcio datato e vecchio. Lukaku ambientandosi sarebbe perfetto, dentro l'area palla alta e chi la contrasterebbe una bestia di 1,92 per 96 kg? Nessuno credo, non metterebbe paura soltanto ad un difensore monstre del passato: Jaap Stam 1,91 per 92 kg!
Detto questo, credo che la Juventus sia entrata come disturbatrice in questa trattativa, forse alla fine Lukaku in questa Juve non ci sta bene, anzi avrebbe potuto rallentare il gioco, ma spezzo una lancia in suo favore, visto che io fin dai tempi di Kennet Andersson (ex Bari, Bologna e Lazio in Italia) sono sempre stato fissato con l'attaccante boa,quello che smista le palle alte verso il secondo attaccante, che in questa Juve si chiamano ali: Ronaldo e Douglas Costa che come fulmini si dirigerebbero verso la porta a campo aperto. Ripeto, in non disdegno Lukaku, anzi ad avercene di attaccanti grossi così, ma non credo possa essere l'ideale per il gioco di Sarri, forse perchè il tecnico tosco-napoletano predilige l'attaccante che rientra a centrocampo e riparte per l'attacco, cosa che Lukaku potrebbe fare, ma per la mole che ha non reggerebbe 90 minuti ogni partita a questo livello, per questo credo che alla fine Lukaku sia perfetto per una squadra che lo lascia negli ultimi 30-35 metri, mentre sia per Juventus che Inter servirebbe un attaccante a mezzo campo che torna e riparte.Mauro Icardi anche a mio avviso è micidiale in area - a mio avviso il migliore d'Europa in area - ma non rende nel rientrare, quindi è una punta a tutti gli effetti. Lukaku all'Inter a mio avviso non è un passo avanti, ma un mezzo passo, visto che avendo in casa uno dei migliori sarebbe più consono reintegrare l'attaccante argentino che con le dovute scuse potrebbe essere l'ago della bilancia dell'Inter e per la stagione dell'Inter che ad oggi conta nel reparto avanzato: Samuele Longo buon giocatore ma non di livello (Treviso,Piacenza,Genoa), il giovanissimo Sebastiano Esposito (17 anni e giocatore della primavera,oltre che nazionale Under 17), George Puscas (Bari,Benevento,Novara,Palermo) Lautaro Martìnez (che quest'anno avrà una grandissima chance). Poi gli altri sono attaccanti all'occorrenza i vari: Politano, Perisic, Candreva.
L'Inter volendo o no, alla fine reintegrerà Mauro Icardi. Perchè la penso così? Perchè a mio avviso sarebbe sprecato tenere fuori un giocatore che ha chiesto un rinnovo contrattuale a livello degli altri attaccanti della Serie A, alla fine è stato per ben due volte capocannoniere della Serie A (2014-2015 e 2017-2018, ha riportato a suon di gol l'Inter prima in Europa League e poi in Champions per ben due volte di fila, ha segnato la bellezza di 124 reti dal 2013 al 2019, con una media al pari di Ronaldo il fenomeno che calcava i campi nerazzurri sul finire degli anni 90. Ma cosa avrebbe dovuto far di più che chiedere un rinnovo al pari di Gonzalo Higuian, passare da 4,5 (stipendio da giocatore medio in grandi squadra (Khedira prende di più) ) a 8-9 milioni come i vari Higuain e Paulo Dybala.
Potevo capire che si chiedessero cifre spropositate come i grandi campioni nel resto d'Europa. La moglie? Fossi l'Inter la continuerei a far parlare dove vuole, tanto conta come il due di briscola.
Capisco che l'Inter non vuole dargliela vinta, visto che rinnovandogli il contratto sta a quello che alla fine vuole il giocatore, ma tenerlo fuori e regalargli 9 milioni in due anni alla fine è pur sempre una sconfitta morale, oltre che finanziaria, è come pagare un muratore che si presenta alle 8 in cantiere ma che mentre gli altri lavorano lui si prende la birretta e schiaccia un pisolino in faccia al sole e che alle 17 se ne torna a casa tra uno sbadiglio di noia e l'altro.
Lukaku o Icardi? Io sceglierei Icardi tutta la vita.