Il nuovo Kakà finalmente metterà in mostra in maniera definitiva il suo talento o resterà una eterna promessa incompiuta? Ogni riferimento a Lucas Piazon è puramente voluto e non casuale.
Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare. Era stato cercato dal Milan quando giovanissimo militava ancora nelle giovanili del San Paolo. Nelle movenze, nel modo di toccare la palla ricorda molto l'ex fuoriclasse brasiliano Kakà. Era stato cercato anche quest'anno dal Milan, ma Sarri ha deciso di tenerlo al Chelsea.
Il tecnico italiano ha intenzione di lanciare e dare fiducia al talento brasiliano? Se ha deciso di tenerlo al Chelsea è perché crede nelle potenzialità del brasiliano.

Lucas Piazon è un calciatore brasiliano di ruolo trequartista che può giocare anche, sia a destra che a sinistra, come esterno d'attacco. Può essere impiegato anche come seconda punta. Lucas Domingues Piazon nasce a San Paolo in Brasile, il 20 gennaio 1994. Ha militato in diverse squadre giovanili, prima di esordire in prima squadra tra i professionisti. E' cresciuto nelle giovanili del Coritiba dal 2001 al 2006, nel 2007/2008 ha militato nella squadra giovanile dell'Atletico Paranaense, dal 2008 al 2011 ha giocato nelle giovanili del San Paolo, e nel 2011/2012 ha militato nelle giovanili del Chelsea, che lo fa esordire in prima squadra e tra i professionisti nel 2012/2013.
Prima di iniziare con il calcio ad 11 con le giovanili del Coritiba, ha avuto una piccola parentesi con il Futsal, ovvero il calcio a 5. Dopo l'esordio in  prima squadra con il Chelsea, il 15 gennaio del 2013 passa in prestito al Malaga, in Spagna, dove gioca 11 match in Liga senza andare a segno. L'anno dopo, nel 2013/2014, passa in prestito al Vitesse, nella Serie A olandese e qui si mette in mostra in campionato giocando 20 match e mettendo a segno ben 11 reti. Nel 2014/2015 passa in Germania, all'Eintracht Francoforte, dove nel massimo campionato tedesco realizza 2 reti in 23 presenze. Nel 2015/2016 passa in prestito al Reading, in Championship inglese (l'equivalente della nostra Serie B), dove in 23 presenze di campionato mette a segno 3 gol. Nelle coppe nazionali inglesi con il Reading in 4 presenze realizza 2 reti. Dall'Aprile del 2016 torna al Chelsea e conclude l'annata con la maglia dei blues senza trovare spazio.
Nell'agosto del 2016 passa in prestito al Fulham fino al giugno del 2018, sempre nella Championship inglese. Nel 2016/2017 in campionato ha realizzato 30 presenze e 5 reti. Nel 2017/2018 in Championship realizza 3 reti in 12 presenze, mentre in Fa Cup nelle due annate complessivamente in 5 presenze ha realizzato 2 reti. Con il Malaga, nella sua esperienza spagnola, ha anche accumulato 2 presenze in Champions League. Con il Chelsea, a livello giovanile, ha vinto una Fa Youth Cup nel 2011/2012. Ha già accumulato diverse presnze con le nazionali giovanili brasiliane e con l'Under 17 brasiliana nel 2011 ha vinto il mondiale di categoria ad Ecuador 2011.

Lucas Piazon è davvero un talento purissimo, un trequartista raffinato, dotato di tecnica, bravo palla al piede, elegante nel movimento e nel dribbling, capace di destreggiarsi sia a destra che a sinistra e capace di calciare con entrambi i piedi, gioca con la testa alta, sente il pallone, e ha un tiro molto preciso. Occorreva un pò di coraggio in più nel lanciarlo.
Dopo l'esperienza al Vitesse, il Chelsea doveva piano piano iniziarci a puntare. Troppi prestiti, dalla Spagna alla Germania, con tutte le problematiche del caso e le tempistiche di ambientamento che ci sono in un campionato nuovo e in una nazione nuova, ne hanno rallentato la crescita.
Piazon in ogni esperienza ha sempre mostrato sprazzi di talento e classe purissima.
Chissà se con Sarri sarà la volta buona per vedere finalmente emergere definitivamente il nuovo Kakà.