Il calciomercato all'era del Covid sarà ridimensionamento di circa il 10% del valore di ogni giocatore, questo potrebbe giovare al mercato rossonero. 
Il primo punto, ed anche il principale, è quello di blindare i gioielli attualmente in rosa, parliamo di Donnarumma (che guadagna attualmente 6 milioni con scadenza a giugno 2021), il capitano Romagnoli (3,5 milioni con scadenza nel giugno 2022) e Highlander Zlatan Ibrahimovic (in scadenza a fine giugno). 
Dopo aver blindato i sopracitati, riscattare Kjaer per 2,5 milioni dal Siviglia, che dato le prestazioni sufficienti viste in questi mesi, merita una conferma, Saelemaekers per una cifra scontata rispetto ai 3,5 milioni pattuiti, e il portiere Begovic, tenendo conto dello stipendio dei 3 che si aggira addirittura sotto i 3 milioni totali. 

PARTE L'EPURAZIONE
Calabria a 10 milioni, Suso a 20 milioni, Musacchio a 5 milioni, Rodriguez a 7 milioni, Paquetà a 26 milioni, Reina, Halilovic e Antonio Donnarumma gratis. La cessioni di questi, garantirebbe un tesoretto di 68 milioni, oltre ad un risparmio di circa 40 milioni contando gli addii di Bonaventura e Biglia. 
Per gente che esce, c'è gente che entra.
Ghiglione, terzino destro classe '97 di proprietà del Genoa, ex vivaio rossonero, con ampi margini di miglioramento, predilige la fase offensiva (un gol e 5 assist in 22 partite stagionali), ma abbastanza pulito in fase difensiva.
La proposta potrebbe essere uno scambio alla pari con l'uruguaiano Laxalt, che sarebbe un cavallo di ritorno a Genova, e permetterebbe al Milan di liberarsi di uno stipendio pesate di 2 milioni, per una riserva.
Come vice Theo Hernandez, puntare su Mykolenko, della Dinamo Kiev, classe '99,  (3 gol e 7 assist in 30 partite stagionali), utilizzabile anche all'occorrenza come difensore centrale, valutato circa 9 milioni. Come compagno di reparto di Romagnoli e sostituito di Musacchio, uno tra Rugani e Cistana. Il primo è in uscita dalla Juventus, che spera di guadagnarci almeno 20 milioni, ma con pesante contratto da 3,5 milioni (dovrebbe ridursi l'ingaggio di almeno mezzo milione) e diversi pretendenti oltre al Milan.
Il secondo è un classe '97, difensore centrale del Brescia messosi in mostra in questa stagione, tanto da essere notato e convocato da Mancini in Nazionale. Con un contratto in scadenza nel 2021, una offerta intorno ai 10 milioni può considerarsi congrua, il ragazzo inoltre moltiplicherebbe di minimo 10 volte il suo attuale contratto (circa 0,1 milioni).
Il centrocampo dovrebbe essere potenziato con il ritorno di Bakayoko che il Chelsea lascerà andare per una cifra vicina ai 20 milioni, il gigante francese accetterebbe volentieri il ritorno a Milano, riducendosi anche lo stipendio pur di tornare a vestire la maglia rossonera. Oltre al gigante francese, è da segnalare il ritorno del giovane Pobega, classe '99 messosi in luce in Serie cadetta con la maglia del Pordenone. In attacco ricattare Rebic in uno scambio alla pari con André Silva, ed acquistare il suo gemello Luka Jovic per una cifra vicina ai 35 milioni. Il calciomercato si concluderebbe in bellezza con L'acquisto a parametro zero del campione del mondo 2014, Mario Gotze, classe '92, trattando ovviamente a ribasso, le cifre del suo contratto (attualmente percepisce 7 milioni dal Borussia Dortmund).

Con questa spesa netta di circa 20 milioni, si potrebbe generare un gruppo solido e potenzialmente vincente e ideale nel dinamico 4-4-2 di mister Rangnick, che sarà molto probabilmente il nuovo allenatore del Milan.