A soli 90 minuti dal termine del campionato può ancora succedere di tutto; cinque formazioni pronte a darsi battaglia sul terreno di gioco per evitare l'epilogo più triste che una stagione possa dare: la retrocessione. Le squadre coinvolte sono Udinese (37 punti), Chievo (37 punti), Cagliari (36), Spal (35) e Crotone (35); al momento è la compagine di Zenga che essendo al terz'ultimo posto è la candidata numero a perdere il posto nella categoria dopo il pareggio 2-2 durante l'ultimo turno contro la Lazio.

La squadra dell' ex portiere nerazzurro ha necessariamente bisogno di una vittoria al San Paolo, ma potrà giocare su 2 risultati su 3 perchè anche con un pareggio e la contemporanea sconfitta della Spal a Ferrara contro la Sampdoria significherebbe Serie A per gli uomini rossoblu.
Il Cagliari arrivando a pari punti con Udinese, Spal e Crotone si salverebbe ma non con il Chievo che, a sua volta rischia il posto in categoria solamente in caso di sconfitta contro gli uomini di Gasperini ed eventuale vittoria delle altre 4 squadre oppure arrivando a pari punti con il Crotone.
All'Udinese potrebbe anche bastare un pari alla Dacia Arena contro il Bologna per evitare la retrocessione con contemporanea sconfitta/pareggio di Crotone e Spal, al contrario arrivando a pari punti con Chievo, Cagliari e Spal sarebbe matematicamente retrocessa.

Arrivando a pari punti al 90'esimo si terrà conto in primo luogo degli scontri diretti, la differenza reti negli stessi e solo successivamente la differenza reti durante tutto l'arco del campionato e per ultimo scenario possibile si terrà in considerazione il numero totale di reti realizzate durante la stagione; insomma un'ultima giornata che si prospetta scoppiettante con tutti i protagonisti chiamati in causa che daranno il 110% per evitare la terz'ultima posizione che porterebbe alla matematica retrocessione insieme a Verona e Benevento.