Quella per la lotta salvezza sarà una battaglia dove probabilmente per alcune squadre potrebbe non bastare semplicemente vincere. Ma leggendo i vari commenti nei social tra le diverse tifoserie interessate, la preoccupazione numero uno è quella del rischio "biscotto". Termine che arriva dall'ippica dove  accade che si bari facendo correre un cavallo dopato mediante la somministrazione di un biscotto contenente sostanze proibite.

Ma quelle che volte che nel nostro campionato si è parlato di rischio biscotto, i risultati sono stati l'effetto contrario. Basta pensare a quanto accaduto tra Inter e Sassuolo. E parlare di rischio biscotto può essere uno strumento fenomenale per costringere alcune squadre a giocare a mille pur di non dare alibi.

Ad esempio tra Napoli e Crotone. Dove se da un lato i tifosi partenopei sono i primi ad augurare la salvezza ai calabresi dall'altro lato evidenziano che il Napoli che ha  denunciato come altre squadre si siano scansate in alcune circostanze se dovesse farlo non sarebbe per nulla più credibile. Tra chi dice che sarebbe incomprensibile vedere un Napoli lottare come da finale Champions e chi evidenzia che il Crotone la salvezza l'ha persa non con questa partita ma durante la stagione.

Un tenore similare è quello che può caratterizzare altre situazioni.

Ad Udine lo stadio sarà pieno per accompagnare la squadra verso la conquista del punto salvezza contro il Bologna. Bologna che pur essendo salvo non potrà scansarsi, visti anche i recenti battibecchi emersi tra un tifoso e Donandoni che hanno fatto il giro della rete. Un Bologna che si scansa sarebbe imperdonabile, antisportivo, e l'Udinese andrà sicuramente alla ricerca della partita della vita, ma la tensione può fare brutti scherzi ad una squadra che sarebbe già retrocessa guardando la sola classifica del girone di ritorno.

Il Chievo contro il Benevento non sarà una partita dal risultato scontato, perchè i campani cercheranno di onorare fino alla fine questo campionato cercando di essere solidali verso l'altra compagine del Sud, il Crotone, faranno di tutto per vincere. Senza dimenticare il Cagliari che avrà una partita difficile, forse la più difficile tra quelle in quota salvezza perchè dovrà lottare contro l'Atalanta che mira ad un piazzamento certo in Europa League e qui di rischio biscotto non si intravede neanche l'ombra, da monitorare sarà la partita tra la Spal e la Samp con una Spal che sinceramente tra tutte le squadre in lotta per la salvezza probabilmente è quella che forse la merita di più per il gioco fatto vedere in questi ultimi mesi.

Parlare di rischio biscotto non è una bella cosa nel nostro calcio come in qualsiasi altro sport. Ma non si può ignorare che nell'ambiente del tifo questa preoccupazione c'è. Sarà un turno da monitorare con estrema attenzione.