Un anno. Anzi, molto di più. Praticamente da quando Icardi ha cominciato a segnare regolarmente in serie A (e alla Juve). Media, tifosi, opinionisti, scrittori, scienziati eccetera, interrogati sul destino del centravanti argentino dell'Inter non possono fare a meno di indicarne la futura, ma certa, destinazione: la Juventus.

Gli stessi responsabili delle società, con Paratici in testa, non hanno mai veramente negato che l'eventuale passaggio di Icardi alla Juventus fosse la naturale conclusione di un lungo, laborioso e contrastato ma, di fatto, inevitabile percorso. Addirittura, è comune convinzione che l'anno scorso l'Inter lo avesse già ceduto alla Juventus (Wanda Nara dixit!), poi soltanto il casuale e imprevedibile ingaggio di un tizio che aveva vinto Palloni d'oro e Champions League a iosa da parte dei bianconeri aveva impedito che il matrimonio si celebrasse compiutamente. Ma tutto ciò non ha spento il fuoco che continua ad ardere sotto la cenere. Figuriamoci.

A dicembre, otto mesi fa, appena insediatosi sulla poltrona di Amministratore Delegato dell'Inter, Beppe Marotta (un ex juventino!?!) ha dapprima sostanzialmente negato il rinnovo di contratto ai coniugi Icardi-Nara, dopodiché, con una tamburellante escalation culminata a febbraio con l'estirpazione della fascia di capitano, ha ridato fiato alle trombe dei sostenitori (cioè tutti, in pratica) del prossimo, ineluttabile trasferimento di Maurito alla corte di Agnelli & Co. A maggio poi, come se non bastasse, ad Appiano Gentile è arrivato nientepopodimeno che Antonio Conte (toh! Un altro ex juventino, anzi un super ex juventino), il sergente di ferro salentino che, non solo si è allineato alle decisioni della sua nuova società, ma ha contribuito a spingere Icardi drasticamente fuori dalla rosa nerazzurra. Apriti cielo. Icardi ha già l'accordo con la Juve! Wanda Nara e Fabio Paratici si sentono tutti i giorni! Icardi vuole solo la Juve! La Juve offre 50 milioni! Juve, 30 milioni per Icardi! Icardi si libera a zero per la Juve! Scambio Dybala-Icardi, si fa! Dybala-Icardi conviene a tutti!

Può accadere qualsiasi cosa sul mercato: Icardi, o meglio il suo entourage perché lui tace in modo quasi altrettanto ossessivo, può continuare a giurare e spergiurare che non si vuole muovere da Milano e dall'Inter; l'Inter, a sua volta, può urlare ai quattro venti che mai e poi mai cederà Icardi alla arci-nemica torinese; la Juventus può acquistare o avere già in rosa dodici centravanti; ma tanto tutti, proprio tutti, sono e saranno sempre convinti che, prima o poi, potremo leggere quel finale che, in realtà, è già scritto: Icardi alla Juve!

Da umile osservatore posso affermare di non avere la più pallida idea di come andrà a finire, ma su una cosa sono pronto a scommettere: quand'anche alla fine di questa ennesima sessione di mercato Icardi non fosse stato ingaggiato dalla Juventus, le voci su un suo futuro, ma certo, approdo alla Continassa non cesseranno. Né ora né mai.