Ci siamo, ottavi di finale, dopo aver vinto il proprio girone ed un sorteggio quindi "più abbordabile", la Juve stecca o forse questo è ciò che percepiscono i più.
Pirlo (il Maestro) si legge non sia adatto. Non sia un allenatore da prima fascia. Non sia un predestinato, ma un raccomandato. E' vero? Questo lo dirà il tempo, che è sempre galantuomo.

Ma veniamo al match, tanto atteso da molti. La Juve regala un gol, dopo un minuto di gioco e fatica a reagire. Il primo tempo è 1-0 con praticamente il portiere del Porto inoperoso. La costruzione dal basso, tanto decantata da Pirlo è un'arma micidiale, ma gli interpreti di ieri son stati sbagliati. Bentancur non deve costruire dal basso, ma rompere il gioco avversario; è quello ciò che sa fare meglio. Quel ruolo è indiscutibilmente di Arthur, in sua assenza potrebbe farlo Rabiot (dico potrebbe perchè ad ora anche il francese è una mezza incognita). Allora perché non affidare il ruolo al giovane ed acerbo Fagioli? Può davvero esser peggio di Bentancur? Inoltre l'assenza di Cuadrado fa il resto; avere un calciatore così ti permette non solo di far entrare i terzini, come Pirlo vuole, ma anche di allargare e velocizzare sulla fascia di competenza. Aggiungiamo una serata, diciamo appannata (per usare un eufemismo) di Kulu e Cr7 e la mancanza di gioco verticale è servita. Ieri sera, mancava visibilmente chi cambiava gioco rapidamente, compito che evidentemente non possono fare Chiellini o de Ligt,  ma pare neppure Bentancur. Allora davvero le assenze, Arthur, su tutti, ma anche Cuadrado e Bonucci (due con i piedi non proprio malaccio) non hanno pesato nulla? Non possiamo (e non dobbiamo) nasconderci dietro alle assenze, perché fondamentalmente chi gioca deve fare e dare il massimo, ma le caratteristiche non sono proprio le stesse.

Secondo tempo: pronti via e 2-0 imbarazzante. La Juve resta negli spogliatoi. Alex Sandro teme di far fallo e la difesa è bucata, palla dentro e gol. La reazione, questa volta, è più rabbiosa, migliore. La Juve prova qualche giocata, sembra andar meglio in verticale, specialmente dopo l'ingresso di Morata (non al meglio anche lui) per Mc Kenney, che è si un ottimo giocatore... ma occhio a far troppe similitudini errate. Dopo un'ottima verticalizzazione di Alex Sandro, per Rabiot cross rasoterra che Chiesa deposita in rete. Ottima azione, conclusa con un tiro neanche troppo pulito, ma la sostanza dice 2-1. Ed è la cosa mgliore da salvare in una serata che potremmo definire serataccia.

Ma veniamo al titolo, perché l'ossessione dovrebbe essere della Juve? L'ossessione è di chi spera che la Juve questo traguardo non lo raggiunga, perchè diciamocelo chiaro, dopo 9 anni così (diciamo anche 10 perchè comunque la bacheca è stata aggiornata anche nel 2021) sarebbe un segno di forza e costanza enorme!!!

Buon calcio