Il mondiale in Qatar sta giungendo al termine e come tutti sappiamo questa edizione qatariota è stata una sorta di pausa tra primo e secondo tempo della stagione per le squadre di club. In questo "primo tempo" José Mourinho e la Roma non hanno potuto far vedere l'intero potenziale a disposizione a causa dell'alto numero di infortuni e della loro importanza, che hanno condizionato il rendimento in campionato e in Europa League. Nonostante nelle ultime cinque gare la Roma abbia collezionato solamente una vittoria, contro l'Hellas Verona, si ritrova a -3 punti dal quarto posto. Nella sosta però, lo Special One ha riabbracciato molti giocatori k.o., uno su tutti Wijnaldum, che ha disputato solamente 12' minuti in gare ufficiali con la maglia giallorossa. Oltre all'olandese, il tecnico portoghese ha ritrovato Pellegrini Spinazzola.

Nel 2023 con l'inizio del "secondo tempo" i giallorossi saranno al completo e dovranno far in modo di lasciar vuota l'infermeria giallorossa, perchè d'ora in avanti ci sarà un lungo periodo ricco di gare determinanti per il continuo positivo della stagione.
Oltre al rientro degli infortunati, ci sono diversi giocatori che devono ritrovare la forma fisica e mantenere le aspettative di rendimento, come Abraham e Belotti. I due attaccanti giallorossi hanno deluso fino ad adesso collezionando insieme solo 6 reti in 37 presenze tra campionato e Europa League, con l'italiano che non si è ancora sbloccato in Serie A. L'attaccante inglese invece, aveva il compito di confermare l'ottima stagione passata, 27 reti in 53 presenze, ma fino ad ora in campo si è visto solo il suo fantasma.

Nonostante tutto ciò, la stagione della Roma può ancora dire molto e servirà la massima costanza di rendimento e disponibilità per raggiungere ciò, e per consegnare a José Mourinho le basi per il riscatto.