Il calciomercato ha portato a tantissime novità dal costo zero: Aguero e Depay al Barcellona, Donnarumma e Wijnaldum al PSG, Calhanoglu all'Inter, e chissà ancora quante ne arriveranno, ma detto questo, ci sono poi quelle che dovrebbero portare soldi nelle tasche di alcune società, e tra queste al Sassuolo.

Il Sassuolo in questo momento è il bersaglio preferito dalle squadre italiane ed europee per due suoi gioielli: Domenico Berardi, per il quale il Milan si è fatta sotto, e certamente avrà la possibilità, con questo europeo, di avvicinare altre società soprattutto straniere, che potrebbe accendere un'asta. L'altro nome è quello di Manuel Locatelli. che sta facendo un ottimo campionato d'Europa e che ha attirato le mire di moltissime squadre, tra cui tre potenze della Premier League; Arsenal, Chelsea e Manchester City, oltre al Barcellona che lo tiene sott'occhio così come Lorenzo Pellegrini, ma il giocatore è stato categorico, vuole solo la Juventus. La situazione ha quindi portato il Sassuolo a dover rifiutare le offerte delle squadre inglesi, pronte anche ad arrivare oltre quei 40 milioni iniziali, e che potrebbero sfiorare i 50 se non i 60 milioni di Euro dopo l'Europeo.
La Juventus, nella settimana scorsa, ha fatto pervenire la sua prima offerta: 30 milioni di euro più Radu Dragusin, valutato 10 per arrivare ai 40, ma il Sassuolo dalla sua avrebbe in mente altri piani, quindi avrebbe rimandato indietro con un "No grazie". La situazione però cambia quando Locatelli stesso viene a sapere, tramite il suo procuratore, dell'offerta della Juventus, e specifica alla società che non vorrebbe nessuna destinazione estera, mentre vorrebbe passare alla Juventus, con la quale avrebbe già raggiunto un accordo sul possibile contratto, e si attenderà la fine dell'Europeo, che riporterà il centrocampista a Sassuolo, che ripeterà davanti alla dirigenza, Carnevali su tutti, che lui vuole andare alla Juventus, restringendo le trattative ad una sola.

Locatelli non vuole la Premier, vuole restare in Italia, non è interessato a distaccarsi dal Belpaese, su questo è stato chiaro. La Juventus, almeno da voci di corridoio, avrebbe offerto un contratto di 4 anni, con opzione per il quinto, a 3 milioni di euro a stagione. Le due società ancora non si sono incontrate per parlarne, visto che la Juventus è incentrata sulla situazione Cristiano Ronaldo, che pesa moltissimo a bilancio, continuando a seguire le possibili richieste di Allegri, mentre il Sassuolo anche nel capire se oltre a Locatelli, potrebbe partire anche Berardi, chiudendo così un cerchio che potrebbe portare nelle casse sassolesi non meno di 70-75 milioni di euro più contropartite.