Inutile girarci intorno: se volete lo Stadium vuoto continuate in questa direzione! Una stagione totalmente approssimativa, e non tiriamo in mezzo la scusa del Covid. Il problema è la programmazione e gestione della rosa inappropriata, superficiale e pensata solo a far quadrare i conti grazie a quella "sventura" figlia della presunzione e dell'egocentrismo di vicepresidente e direttore sportivo.

I problemi principali sono più di uno.

A) Prendere Ronaldo (mostruoso ed indiscutibile) per mettersi in mostra ha portato ad un mezzo dissesto finanziario che, come conseguenza, oltre l'allontanamento di Marotta, contrario all'operazione montata dai due fenomeni, ha obbligato a fare i successivi mercati solo in ottica di rientro, cercando di raccattare mezzi giocatori a parametro zero non potendo permetterci acquisti fatti con liquidità, svendendo giocatori o inserendoli in scambi finalizzati alla sola "plusvalenza", soprattutto italiani che avrebbero potuto fare comodo (meglio un Cancelo di un Danilo o Spinazzola al posto di Alex Sandro).

B) Epurazione - Allegri è stato l'ultima vittima dell'allegra coppia: Del Piero, Marotta, Allegri, Mandzukic, chi non è d'accordo con loro è destinato a sparire... ora si cospargesero il capo di cenere e recitassero un mea culpa al centro dello stadio. Fenomeni!

C) Allenatore - Sarri ha fatto il gioco delle tre carte, ha fatto rientrare Higuain che in teoria doveva partire subito, dimagrito, lustrato a nuovo, insomma un fenomeno, durato quanto? Giusto il tempo di sbarazzarsi di Mandzukic, uomo con gli attributi, fedele di Allegri, idolo della tifoseria....No good! Poi Emre Can: con un centrocampo incerottato mandi via un giocatore per il quale hai comnbattuto un anno per averlo a parametro zero, che ha fisico e visione di gioco, per far giocare chi? Il moviola... per poi venderlo e incassare l'ennesima plusvalenza.

D) Carattere - Se a gennaio al posto di Paratici e Nedved ci fosse stato lo stesso Marotta o il Moggi di turno, avrebbe preso l'allenatore per un orecchio e gli avrebbe detto "con Higuain rescindiamo e lo mandiamo a svernare altrove dopo che ci hai fottuto con Mandzukic, prendiamo Haaland e lo fai giocare... punto... altrimenti dai le dimissioni e vai in vacanza con Gonzalo". Troppe palle servirebbero, ma soprattutto si dovrebbe ammettere di non averci capito una mazza prima.

E) Capri espiatori - De Ligt lo avete massacrato per mezza stagione facendolo giocare con Bonucci... ora mi chiedo, perche lo avete fatto tornare? Speravate che Allegri andasse via prima? Bonucci ha dimostrato al Milan soprattutto ma anche abbondantemente in questa stagione di non saper fare neanche una diagonale difensiva, metà delle reti subite sono merito suo... Ennesima prova di egocentrismo con sòla annessa (vedi rientro di Higuain).

F) Obiettivi - E qui chiudo. Se ancora non lo aveste capito, al presidente interessa più il decimo scudetto consecutivo che la Champions. Ora, dopo questa disfatta dovranno reperire i fondi non pervenuti dalla Champions. Forse è la volta buona che insieme a Ronaldo se ne vanno anche Gianni e Pinotto... e non tornate a parlare di Conte... sarebbe agghiaggiande...