Un lunedì di sorteggi  ha dato il via a quersta seconda settimana di dicembre, con Juventus e Roma concentrate sull'urna della Champion's league e Atalanta,Lazio,Milan e Napoli con uno sguardo verso quella dell'Euro League. Un bilancio tutto sommato positivo, con la Juventus che andrà a fronteggiare un  Totthenam ostico ma per certi versi inferiore, mentre la Roma si ritroverà quella che è stata la squadra che ha "strappato" il pass per gli ottavi al Napoli, ovvero lo Shaktar.

Sarebbe facile inquadrare gli Ucraini come una compagine maggiormente abbordabile rispetto a quella di Kane e compagni, ma non è così. Delle volte nel calcio può diventare un'arma a doppio taglio esser favoriti, perché non tutti hanno la forza di sostenere sulle proprie spalle il carico della "più forte".

La Roma ne è l'esempio più concreto, perché proprio in un timido silenzio, si è posizionata in un angolino ad osservare le favorite del girone(Chelsea,Atletico Madrid) che mostravano la loro "bellezza"  al pubblico dimenticandosi di agguantare quel primo posto che i giallorossi si sono presi con la fame della grande squadra

Adesso? Non si scherza più. Il traguardo dei quarti diventa un obbligo, la pressione aumenta e lo Shaktar, da squadra esperta e rognosa qual è, ha tutto da guadagnare nei confronti di chi ha costruito una perfetta "torre di Jenga" che vive nel pericolo costante che al minimo passo falso, possa crollare tutto.