Si diceva "C'è un protocollo da seguire e chi non lo segue perde a tavolino 3-0", per l'appunto... si diceva, così la prima squadra a sbagliare fu la Roma, inserendo nella lista un giocatore (Diawara) facendolo passare sotto i 23 anni e che invece li aveva compiuti appena due mesi prima, tanto da perdere la gara con l'Hellas Verona per 3-0 a tavolino. Quindi gli errori si pagano? Sembra proprio di si, ma poi...

Sabato 2 ottobre, ore 18, sulla A6 direzione Torino non si vede nessun pullman azzurro con la scritta Napoli sopra, anzi, sembra che quel pullman sia ancora dentro Castel Volturno, dove la squadra, pian piano esce su i suoi piedi, si dirige verso la macchina e poi a casa, tanto da pensare ad una partenza nel giorno dopo al più tardi.

Domenica 3 Ottobre alle ore 20:45 scenderanno in campo Juventus-Napoli, ma già dal giorno prima si dice che il giocatore Zienliski del club partenopeo sia stato colpito di Covid, quindi non si dovrebbe aggregare alla squadra in partenza per Torino, ma attenzione, al gruppo manca anche il capitano Lorenzo Insigne, che infortunato dal 22 settembre sembra non poter recuperare per la super sfida. La Juventus intanto da Torino fa sapere che ha attuato la tecnica 'Bolla' per distaccare i giocatori colti da Covid, lasciandoli in disparte dal gruppo, ben controllato e risultato tutto negativo. Da Napoli? Succede che nel pomeriggio serpeggia la voce di una non partenza da parte del club partenopeo in direzione Torino, quindi la gara potrebbe saltare.
Dal cellulare di Aurelio De Laurentiis parte un sms in direzione cellulare di Andrea Agnelli con scritto pressapoco "Possiamo rimandarla?", con risposta "Io mi attengo al regolamento". Questo avrebbe pochi minuti dopo fatto partire un foglio dalla ASL di Napoli, dove si diceva che la squadra non avrebbe potuto lasciare la Regione Campania, per motivi di sicurezza. Intanto all'Allianz Arena la Juventus arriva e si prepara per scendere in campo, con la delegazione arbitrale: Arbitro: Doveri Assistenti: Meli – Bindoni, IV: Calvarese, VAR: Nasca, AVAR: Ranghetti. Intanto da Napoli si dice che la squadra è ancora dentro i cancelli di Castel Volturno, addirittura qualcuno sta spizzicando qualcosa per la fame, dalla Lega intanto arriva il comunicato che la gara si giocherà, e che si attueranno i vari regolamenti, sanzioni e rispettiva partita a tavolino persa per aver violato. Tutto tace, mentre nel tunnel dell'Allianz Arena la Juventus è in attesa di scendere in campo, addirittura ci sono anche i 1000 tifosi che possono assistere alla gara. Andrea Agnelli va davanti le telecamere di Sky, dove conferma il tutto quel che c'era da confermare, anche raccontando la richiesta di ADL per il rinvio della gara, al quale risponde con il protocollo. La partita sembra non potersi più giocare, a meno che la squadra Napoli da Caste Vorturno non prenda uno Shuttle e arrivi in meno di dieci secondi. L'arbitro Doveri, da regolamento scende in campo alle 21:30 ed effettua il triplice fischio, la gara è sospesa con i 3 punti alla Juventus, almeno da regolamento, ma... Come dice quel detto napoletano? 'Adda passà 'a nuttata'...

La nottata passa, anzi ne passano ben 4 e ancora non si vede luce, anzi sembra sempre più probabile che quel regolamento stia per essere ritoccato, e guarda caso in favore di una ripetizione della gara, mentre da vecchio regolamento c'era il 3-0 a tavolino. Cosa succederà? Nessuno si pronuncia a favore della Juventus, anzi si attinge alla buona fede del Napoli, che dal sabato alla domenica non si è mai mossa da Castel Volturno, anche quando avrebbe potuto, i tamponi invece di essere effettuati prima, si fanno alla domenica, giorno della gara, la tanto concitata 'Bolla', che tiene in isolamento i giocatori colpiti da Covid, lasciando tranquilla tutta la Rosa restante.

Ma ora la domanda sorge spontanea: ma se Zielinski era contagiato, ed aveva fatto parte del gruppo, nel quale è stato contagiato anche Elmas, come è possibile che i restanti giocatori siano stati rimandati a casa nella serata di sabato e siano entrati a contagio con le loro famiglie? Non è una contraddizione?
Si farà mai chiarezza? No.