Nel mondo occidentale diamo per scontato che si possa praticare qualsiasi tipo di sport, a qualsiasi età e per qualsiasi genere di sesso. Ma esistono Paesi del mondo dove quello che da noi viene dato scontato, lì non lo è.

Tra questi Paesi nel mondo compare l'Afghanistan, conosciuto a livello planetario per le guerre e per l'ascesa dei feroci e spietati talebani. Questi ultimi hanno governato dal 1996 al 2001, dopo aver pravalso sui Tagiki ed Uzbeki, in una guerra civile impressionante, che ha causato tantissime vittime. L'Afghanistan, con una popolazione di circa 33 milioni di abitanti, confina con l'Iran, il Pakistan, il Turkmenistan, l'Uzbekistan, il Tagikistan e la Cina e non ha nessuno sbocco sul mare. La capitale del Paese è Kabul ed è la patria del celebre scrittore e medico Khaled Hosseini. In questo Paese per 5 anni hanno governato i talebani, riconosciuti dal punto di vista diplomatico solo da tre Paesi nel mondo come gli Emirati Arabi Uniti, il Pakistan e l'Arabia Saudita.

I talebani trattano le donne come schiave ed animali, senza nessuna pietà od umanità. Basti pensare che per uscire di casa dovevano utilizzare il burqa, un abito  lungo che copre tutto il corpo fino ai piedi e lascia solo una piccola reticella davanti agli occhi per vedere. Le bambine dovevano usare lo chador, un velo che copre esclusivamente il capo. Le donne per uscire di casa dovevano essere accompagnate per forza da un uomo altrimenti non avevano la possibilità di uscire. Anche la sfera sportiva è stata colpita in maniera forte da queste atrocità impensabili e distanti anni luce dai nostri Paesi. Le donne, nell'arco temporale in cui sono stati al governo i talebani, hanno imposto il divieto per le donne di praticare sport o di entrare in un centro sportivo o in un club. Gli stadi pubblici, che dovrebbero essere un luogo all'insegna dello sport, della bellezza e della socializzazione, sono stati utilizzati per eseguire esecuzioni pubbliche attraverso proiettili e sassi alle donne in maniera feroce, crudele e brutale.

Ma attualmente nel 2018, sono scomparsi del tutto i talebani? Purtroppo la risposta a questa domanda è negativa. I talebani, per  l’instabilità del governo afghano e la sua incapacità di elaborare mosse efficaci e preventive per frenare la loro azione, non riescono ad essere annientati e gestiscono ancora alcune zone dell'Afghanistan. Purtroppo i talebani sono anche supportati dal Pakistan e dalla fortissima agenzia di intelligence pakistana, l'ISI. La speranza è che in futuro i talebani possano essere sconfitti e che le donne afghane, ancora sottoposte a privazioni, brutalità e violenze inaudite, possano tornare ad avere la propria dignità e la propria libertà. E anche a praticare lo sport che preferiscono.