Cari tifosi di ogni squadra, regione, paese. Non sono né un aspirante scrittore né un aspirante giornalista, come di sicuro capirete dal mio testo. Sono semplicemente uno studente di 23 anni che segue lo sport, in particolare il calcio, da quando ero bambino.
Non è difficile capire che lo sport in questa fase della nostra storia sia anche un modo per essere più vicini gli uni agli altri, per assottigliare ogni nostra differenza o divergenza, un modo per dare segnali corretti e propositivi ai bambini e ai ragazzi che crescono seguendo i loro sportivi preferiti. Il calcio cerca di fare tanto in questo senso, purtroppo siamo ancora lontani dalla meta. La mia proposta non è finalizzata a colmare questo "gap" ma a dare un segnale forte di solidarietà.

La mia idea è quella di creare delle aste a fine partita, naturalmente aste online, per vendere le maglie dei giocatori di entrambe le squadre. Un' asta magari aperta a tutti, quindi con una base bassa. I soldi ricavati da queste vendite potrebbero essere donati ad associazioni benevole, a ricerche scientifiche e mediche, magari scegliendo ogni settimana un'associazione diversa in modo da essere più trasparenti e più "globali. Immaginate, ad esempio, quanto un tifoso sarebbe disposto a pagare per la maglia indossata in una finale di Champions League dal suo giocatore preferito, o magari la maglia del giocatore che segna una tripletta in un derby eccetera eccetera. Coloro che vanno allo stadio ogni settimana ad aspettare la maglia dei giocatori potrebbero storcere il naso per quest’idea. Si potrebbe anche risolvere scegliendo, in maniera casuale, due maglie di ogni squadra per essere donate ai presenti allo stadio, magari sorteggiando i vincitori dai presenti attraverso i biglietti venduti o abbonamenti.

L’idea non è affatto semplice. Magari potrebbe essere applicata solo in alcune partite che comporterebbero un’entrata maggiore. Sono sicuro che qualcuno potrebbe apprezzare quest’idea e spero che possa essere ascoltata da chi potrebbe effettivamente prenderla in considerazione: è importante dare un segnale di consapevolezza e intraprendenza nel voler aiutare chi è meno fortunato o chi lavora per rendere il mondo un posto migliore.

Un saluto a tutti i lettori, scusate se ho usato forme poco corrette, spero di essere stato più chiaro possibile.