Tante giuste critiche alla Juventus dopo la eliminazione di Champions League ad opera del Lione, settimo in Francia, che se non vincerà, come probabile, la Champions League, non parteciperà nemmeno la Europa League, ma la Juventus dell'esonerato Sarri ha vinto sempre lo scudetto. Già, pur non essendo un estimatore di Sarri, anzi l'esatto contrario, visto che prima del campionato avevo previsto la poca durata dell'allenatore toscano a Torino, soprattutto per il suo estremismo tattico, ed il suo carattere integralista. Ma Sarri ha fatto quello che avevano fatto Conte ed Allegri, almeno in campionato, e cioè ha vinto lo scudetto con tre giornate di anticipo, e non con un punto di vantaggio, ma di più, visto che le ultime due partite la Juve praticamente le ha regalate, tanto è vero che con la Roma, nell'ultima di campionato c'erano tre ragazzi della primavera in campo dall'inizio.

Sembra infatti che lo scudetto in Italia non valga più nulla, ma solo perché lo vince sempre la Juve, e 9 scudetti consecutivi sono roba da campionato scozzese, con la grande differenza che in Scozia le squadre sono la metà del nostro campionato. In un campionato mediocre da un decennio, la Juve vince facile, per suoi meriti, ma anche perchè dietro nessuno può impensierirla vista la pochezza delle rose e la meno competenza di dirigenti che puntualmente falliscono acquisti importanti. Basti pensare al Milan del dopo Berlusconi, un disastro societario, e nonostante i tanti investimenti, mai in Champions League, anzi, a stento in Europa League.

Sarri ha vinto lo scudetto, e non è poco, e chi dice che la Juve ha fallito, sono tifosi di società come Inter, Napoli, Milan, Roma e Lazio, che per uno scudetto venderebbero l'anima al diavolo, e festeggerebbero per un mese. La Juventus deve rifondare mezza squadra, mettere a disposizione di Pirlo una rosa all'altezza europea, soprattutto un centrocampo dinamico e tecnico, ma Pirlo, allenatore buttato nella mischia all'improvviso, avrà tutto da perdere se il solo scudetto sarà e sarebbe un fallimento. Per me lo scudetto, in un campionato a 20 squadre poi, conta sempre molto, e la Juventus resterà la favorita ancora per parecchio, perchè solo l'Inter sembra vicina, mentre le altre sono distanti ancora troppo. Lo scudetto vale eccome, anche perchè la Champions resta un miraggio ancora lontano, ed ogni anno il sogno diventa più grande. Sarri è uno dei pochi allenatori esonerati avendo vinto lo scudetto, artefice e colpevole di una stagione contradditoria, folle come tutto l'anno. Resta il fatto che io Sarri non sarà mai da grande squadra, perchè in questa Juve avrebbe vinto chiunque. Per Pirlo però ci sarà più pazienza, di questo ne sono sicuro, perchè Pirlo resta un simbolo della Juve, e gli sarà dato il tempo di capire un pò tattica e calciatori da utilizzare con l'obiettivo principale Champions.