Quinta giornata che è andata in archivio con non poche sorprese, a cominciare dallo scoppiettante anticipo del venerdì che ha visto il Torino risorgere ed accarezzare la vittoria, prima del ritorno di un Sassuolo ancora una volta in grado di riprendere una partita che si era messa malissimo. Ma quello che più ha fatto notizia è stato sicuramente la seconda sconfitta consecutiva dell'Atalanta con Gasperini, che ha forzato un po' la mano col turnover.
Andiamo a vedere però nel dettaglio come sono andate le scelte del nostro Sciamano.

Riepilogo quinta giornata 

Prevedibile clean sheet per HANDANOVIC, davvero mai chiamato in causa dagli avanti del Genoa ed operativo solo per l' ordinaria amministrazione. CRAGNO contrariamente a quanto ci aspettavamo, subisce due reti, ma chiude lo specchio a Simy sul 3 a 2 per il Cagliari, con una parata che risulta essere decisiva, prima che Joao Pedro mettesse la pratica. Anche per DRAGOWSKI un altro doppio malus ma c'è da dire che anche in questa giornata sono arrivati goal a grappoli ed era, quindi, ancora una volta difficile pescare portieri buoni. Molto male RICARDO RODRIGUEZ che non spinge a dovere contro un timido Ayhan e, nel rocambolesco pareggio tra Sassuolo e Torino, con i granata avanti di 2 reti, si è fatto sorprendere prima da Muldur e poi da Berardi. Dalla sua corsia sono nate le azioni che hanno permesso ai neroverdi di acciuffare il pari. CUADRADO nel complesso fa una gran partita nonostante il risultato non sorrida, poi troppo, alla Vecchia Signora. Per lui un assist stupendo per Morata annullato dal Var per un fuorigioco davvero millimetrico ed una traversa che forse in questo momento starà tremando ancora. Per quel che concerne KOULIBALY prestazione nella norma, non regala i suoi soliti strappi in ripartenza ma tutto sommato tiene bene a bada Lapadula, tranne nell' azione che porta al goal delle streghe, ma a dirla tutta vista la dinamica non poteva fare di più. Tra i centrocampisti abbiamo trovato un davvero ottimo NANDEZ che giganteggia nel suo nuovo ruolo con un' altra superba prestazione, andando anche vicinissimo al goal, negatogli però da una grandissima parata di Cordaz. Di KUCKA lo avevamo detto occhio al fattore rigori, si è presentato dal dischetto nei minuti di recupero permettendo al Parma di pareggiare i conti con lo Spezia. Il nome a sorpresa BRAHIM DIAZ è rimasto a guardare la pirotecnica Milan-Roma dalla panchina. Il recupero lampo del turco Chalanoglu gli ha tolto la mattonella alle spalle di Ibra e sulle corsie hanno agito Leao e Saelemaekers, entrambi molto positivi. Due assist per il primo, goal per il secondo. Pioli ha sfidato il nostro Sciamano, raccogliendo buoni risultati. Per la cronaca, punteggio finale un roboante 3 a 3! Ancora una volta il nostro Sciamano lascia il segno in attacco con LUKAKU che ha messo dentro il goal della svolta contro il Genoa, che fino a quel momento si era disposto benissimo a difesa della propria porta. IMMOBILE invece con un colpo di testa ha regalato il goal della tranquillità alla Lazio contro un arcigno Bologna, che in campo trasmette tutta la personalità del suo allenatore e gioca sempre a viso aperto. Un risentimento muscolare procuratosi contro lo Spezia ha fermato invece RIBERY, che non è riuscito a recuperare in tempoa per il match contro l' Udinese. La viola è riuscita a strappare il successo pur senza il suo campione, soprattutto grazie alla doppietta di Castrovilli, un altro che sta studiando per far diventare grande il suo nome.

Con il sesto turno alle porte che presenta tante partite equilibrate è d'obbligo non sbagliare. Annullate per casi di Covid le conferenze stampa sia di Stroppa che di Gasperini, quest'ultima ci lascia con tanti dubbi, che scioglieremo solo al momento di leggere le formazioni ufficiali. Mentre scriviamo però arrivano importanti news, le principali riguardano la non convocazione di Gosens per un problema al polpaccio e la negatività di Cr7 al tampone, che potrebbe quindi renderlo disponibile per la trasferta di La Spezia. Anche questa volta quindi, non resta che affidarci al nostro Sciamano.

*PORTIERI*
HANDANOVIC
: poco da dire, lo sloveno rappresenta una garanzia e il Parma visto in queste prime giornate non sembra poter creare particolari problemi al portierone neroazzurro.

REINA: sembra azzardato il suo nome ma vi assicuro che non lo è. A Torino la Lazio arriverà decimata, ci sono assenze che peseranno, ma lo spagnolo non farà certo rimpiangere la mancanza del collega anzi, c' è una maglia da titolare da conquistare!

MERET/OSPINA: i portieri del Napoli è d' obbligo averli entrambi. Avendo giocato Ospina in Europa League potrebbe toccare ad Alex in campionato. Ma Gattuso da questo punto di vista è imprevedibile. L' unica cosa certa è che il suo Napoli difensivamente concede davvero poco. Contro l' attacco vivace del Sassuolo sarà un banco di prova importante per confermare questo trend.

*DIFENSORI*
ACERBI
: contro il Gallo Belotti si accenderà una grande sfida che potrebbe finire per esaltarlo. Parlavamo di certezze nella Lazio e Francesco è una di queste. All' occorrenza vista l' emergenza Inzaghi potrebbe dirottarlo sulla corsia sinistra in un 4-3-2-1. Un ruolo che sembra calzargli alla perfezione, difendere, attaccare e non fermarsi mai.

AUGELLO: è lui una delle sorprese di inizio stagione della Sampdoria. Ranieri lo ha lanciato da titolare con solo mezza stagione di Serie A sulle spalle. E questo ragazzo di 26 anni sta facendo davvero un figurone, tanto da entrare nel mirino del Napoli. Un goal (pazzesco) ed un assist per lui fino ad ora. Adesso lo aspetta il derby di Genova, partita importantissima per far breccia nel cuore dei tifosi.

HATEBOER: sia chiaro l' Atalanta va schierata in blocco, per due motivi, il primo è l' avversario. Il Crotone sta dimostrando di avere davvero una difesa troppo leggera per la Serie A. Viaggia ad una media di 3 goal subiti a partita. Il secondo, la truppa di Gasperini non può permettersi di sbagliare la terza partita di fila in campionato. Avremmo il vantaggio di conoscere le formazioni ufficiali, ma anche chi partirà dalla panchina potrebbe subentrare per far male ai pitagorici.

*CENTROCAMPISTI*
SORIANO
: in conferenza stampa Mihajlovic ha usato per il bastone e la carota. Alla domanda sebper lui fosse un giocatore insostituibile ha risposto così: "Ora sta facendo bene e quando gioca bene è insostituibile, ma nel momento in cui peggiora le sue prestazioni diventa sostituibile, come tutti". Per la serie, uomo avvisato, mezzo salvato!

KULUSEVSKI: non importa quanto minutaggio gli dia Pirlo, non importa se parta titolare o dalla panchina. Il suo talento non si discute e sembra già imprescindibile per la Vecchia Signora. Contro la difesa dello Spezia potrebbe risultare devastante, per la felicità di tanti fantallenatori. 

MKHITARYAN: inizio di stagione tra alti e bassi per l' armeno che per adesso ha portato solo assist. Contro il Cska Sofia in Europa League ha centrato una traversa che potrebbe rappresentare un indizio di come stia iniziando a prendere la mira. La Fiorentina è avvisata.

*ATTACCANTI*
LAUTARO MARTINEZ
: deve trasformare la rabbia palesata per le ultime sostituzioni in energia positiva per ritrovare un ruolo da protagonista. Aveva iniziato benissimo la stagione, poi un paio di passaggi a vuoto lo hanno destabilizzato. Contro il Parma, senza Sanchez e Lukaku tocca a lui ritrovare il feeling con il goal, magari anche su rigore vista l' assenza di BigRom.

IBRAHIMOVIC: per Zlatan non conta l' età. 6 goal in 5 partite parlano da soli. Con lui il Milan ha cambiato marcia, ha cambiato mentalità. Pioli nella partita di Europa League gli ha concesso solo 45 minuti, segno che ad Udine ci sarà ancora lui a guidare l' attacco rossonero. Tra i pali dei friuliani dovrebbe tornare Juan Musso, per lui si prospetta ritorno infernale contro Zlatan ed i ragazzetti terribili del Diavolo.

MERTENS: il Sassuolo davanti è pericoloso ma dietro concede spazi e non pochi. Ciruzzo, come lo hanno ribattezzato i napoletani, avrà voglia di tornare a segnare. Lui che ha superato in quanto a marcature con la maglia azzurra un certo Diego Armando Maradona. A pochi giorni dal compleanno del D10S il più bel regalo potrebbe essere far tornare a sognare Napoli.

Un'altra sosta si avvicina, sarà importante non perdere colpi in queste prossime due giornate.
Ci si rilegge presto tribù, in bocca allo Sciamano!