Incredibile, lo dicevo giusto una settimana fa dopo Milan - Spezia, che questa classe arbitrale è o in totale malafede o totalmente allo sbando (o magari entrambe le cose). Lo dicevo giusto una settimana fa che, quando poi certi orrori capitano a squadre meno blasonate, non succede nulla e nessuno osa scusarsi.
Ieri, l'arbitro Pairetto, in una sfida cruciale per la salvezza della Salernitana, non ci ha capito una ... fin da subito.
In ordine sparso:
- Annulla un goal regolare di Juan Jesus per presunto fallo di mano di Elmas e, per fortuna, il var interviene e lo convalida.
- Mertens fa un tunnel al difensore avversario, salta l'uomo in area e viene platealmente trattenuto ed atterrato (certo che se un attaccante si sente la mano sulla spalla che lo trattiene, cade). Rigore solare, non concesso. Il Var non interviene.
Poi inizia il disastro vero, a danno della Salernitana, che sull'1-1 si vede concesso un rigore su Elmas che definire generoso è eufemistico.
Nel secondo tempo prende il 3-1 ed è praticamente già negli spogliatoi, ma Pairetto si supera e fischia un altro rigore con tanto di espulsione per secondo giallo al difensore salernitano già ammonito sul rigore iper-generoso concesso al numero 7 partenopeo. Arriva così il 4-1, con squadra rimasta in 10 e differenza reti per i granata che diventa pesante.

Chiariamo: il tocco di mano di Veseli c'era ed era evidente, con una posizione anche innaturale del braccio ma... avviene dopo che la palla gli ha toccato il fianco. Rigore generoso, sicuramente discutibile, che non serve al Napoli e penalizza eccessivamente la già molto indebolita Salernitana, data anche l'espulsione a quel punto obbligatoria.
Ora, il Napoli avrebbe vinto agevolmente la partita anche senza un rigore regalato ed uno generoso (bastava dare quello su Mertens, per esempio). L'82% di possesso palla ed i 14 tiri nello specchio parlano chiaro. E allora? Come mai tanto accanimento contro l'ultima squadra in classifica, già devastata dal Covid, con altrettanta "attenzione" ad un Napoli che in questa partita non aveva bisogno di alcun aiuto?

Una cosa simile agli azzurri successe nel 3-0 contro il Bologna, che pure ebbe due rigori contro, tra cui uno mooolto discutibile e che al 99% avrebbe perso comunque la partita.
Al Napoli non servivano "rigorini", ma in quel caso i fischietti furono molto generosi nel concederli e... poi sei mesi di fila senza neppure un penalty fischiato per gli azzurri (tra cui diversi decisivi ed evidenti, come quello netto contro la Roma, con il risultato finale rimasto sullo 0-0).
Poi, magari, in uno scontro diretto, arriveranno le consuete "sviste", il consueto mutismo del Var e succederanno robe strane, senza che nessuno si scusi piangendo e le capre che continueranno a citare "Mertens a Crotone" e, da ieri, "Elmas con la Salernitana".