Ieri pomeriggio si è disputata Milan-Juventus e i rossoneri si sono imposti per due reti a zero. A bocce ferme la squadra rossonera era già più in forma e superiore nel gioco, poi la gara ha avuto inizio e dopo un paio di buone azioni il Milan ha alzato il ritmo e la gara si è sbilanciata a favore dei rossoneri con la Juventus pronta a subire ogni attacco.
Se nel complesso non c'era nemmeno bisogno di scendere in campo per capire come sarebbe potuta andare in termini di punteggio, dall'altra il risultato si è sbloccato su qualcosa che ancora stamane a mente fredda nessuno è riuscito a capire. Al minuto 44' e alcuni secondi la palla sta per giungere a Juan Cuadrado che di spalle alla metà campo del Milan è intento a stoppare e lo fa ma nel frattempo è colpito alla gamba destra che ha appena stoppato il pallone da Theo Hernandez e vola in ricadendo in terra, la palla poi giunge a bordo campo e Orsato indica che è calcio d'angolo, mentre Cuadrado va subito a protestare per l'accaduto, ma è impossibile convincere l'arbitro di Schio che crede fermamente in quel che ha visto. Ma che ha visto? Forse ha pensato che Theo ha colpito il pallone? Impossibile anche perchè se colpisce la palla Cuadrado non fa un volo esagerato, si è vero spesso è colpito da un calcetto e sembra che lo abbia colpito un treno, ma stavolta ha tutte le ragioni del Mondo.
Il Milan meritava il vantaggio? Certo che sì, dopo i due pali di Leao ma questo non significa che non si dovevano vedere cose simili. Il Milan ha meritato? Certo, dall'inizio alla fine anche se poi in verità non sempre vince chi merita o chi gioca meglio. Mettiamo il caso fosse stato dato quel fallo il primo tempo si sarebbe concluso sullo 0-0, poi la ripresa sicuramente si sarebbe potuta continuare a vedere un Milan meritevole del suo stato di forma oppure perchè no la sorpresa Juventus riuscire in una gara non meritevole di una sua vittoria portare a casa uno o addirittura tre punti.
Ora però voglio mettere a dura prova le meningi di chi è sempre pronto, o lo era, a puntare il dito su ogni cosa succedeva in suo sfavore ai tempi con urla varie: Ladri!!! Vincete solo rubando!!! Rubentus ecc.
Oggi posso prendermi una rivincita anche perchè dal tempo ad oggi c'è la tecnologia che può aiutare l'arbitro, anche perchè l'auricolare funziona sempre e non solo in area di rigore o per gomitate simili o altre porcherie come sputi, la Var non può intervenire? E perchè mai deve farlo per falli evidenziati con il giallo dall'arbitro che poi si convertono in rosso dopo la chiamata e non per falli evidenti a occhio nudo che l'arbitro vede come una azione pulita? Allora c'è da pensare che di pulito del tutto ancora non c'è nulla, anche perchè se il dito si punta sulla Juventus per il suo passato allora potremmo in eterno vedere scene simili con gli ex ladri e le piccole squadre che alla fine ci vanno sempre a rimettere, basti pensare alla gara tra Inter e Empoli con il secondo gol dei nerazzurri non proprio regolare...

Resto del pensiero che il Milan avrebbe vinto comunque ieri, su questo non ci piove, anche perchè davanti ad una Juve simile guidata da un incompetente in presidenza che sceglie un tecnico ancor più incompetente con mentalità ancora sacchiane e che senza uno squadrone non sa vincere una bene amata, e con una rosa che con un tecnico adatto avrebbe davvero lottato per scudetto e Champions.
Non mi resta che fare i complimenti ad Orsato, arbitro più titolato in attività, internazionale che compie delle vere e proprie figure di m...a che tutta Europa e tutto il Mondo ieri ha potuto costatare.
Concludo complimentandomi con Pioli per il suo operato e con il Milan, che va spedito come una freccia verso le zone alte della classifica.