Ebbene sì! Il volley femminile ci regala ancora emozioni forti.
Avevo già parlato in un articolo precedente dell'impresa dell'Imoco Volley Conegliano contro l'Eczacibasi Istanbul nei quarti di finale della CEV Champions' League dove sono riuscite a ribaltare un 3-0 subito in casa con un 4-1 devastante (compreso il golden set) in Turchia.

Nel frattempo, dall'altro lato del tabellone, l'Igor Gorgonzola Novara superava l'Allianz MTV Stuttgart approdando alle semifinali.

L'ANDATA
La conquista della Champions' già dalle seminifinali sarebbe stata una sfida Italia - Turchia con l'Imoco Conegliano pronta a sfidare il Fenerbahce e il Novara contro VakifBank Istanbul. Le prime a scendere in campo per la partita di andata sono state le Pantere di Conegliano il martedì 2 aprile. Essendo abbonato sono andato a vedere la partita e posso tranquillamente dire di aver visto una delle più belle partite negli ultimi tre anni. Le ragazze del coach Santarelli hanno letteralmente surclassato le avversarie per qualità di gioco offensivo/difensivo e per intelligenza tattica. Vittoria per 3-0 assolutamente meritata. 

Il Novara, invece, giocava la prima partita fuori casa compiendo anch'essa un'impresa incredibile: 3-0 in casa delle campionesse d'Europa e del Mondo in carica. Le star delle due squadre sono sicuramente Paola Egonu per il Novara e la cinese Ting Zhu per il VakifBank: anche qui la sfida è stata vinta dall'azzurra (30 punti contro gli 11 della cinese).

IL RITORNO
Per il ritorno ad entrambe le squadre italiane "bastava" vincere 2 set secondo il regolamento del torneo. L'Imoco era impegnata in casa del Fenerbahce guidate dall'ex Bricio e dalla cubana Vargas. Il rischio era quello di prendere sottogamba il match vista la gara di andata, ma le ragazze dell'Imoco hanno voluto chiudere subito i giochi portandosi sul 2-0 e conquistando la finale. D'obbligo si è giocato anche il terzo set vinto sempre dalle Pantere chiudendo anche il match di ritorno per 3-0.

Emozioni sicuramente diverse le hanno vissute i tifosi del Novara che sono stati col fiato sospeso fino alla fine. Il VakifBank, infatti, non voleva di certo perdere l'opportunità di riconfermarsi per la terza volta consecutiva campione d'Europa. Pronti via e dopo un set molto equilibrato la squadra bizantina si porta sull'1-0. Le ragazze turche iniziano a crederci seriamente e il secondo set parte subito male per il Novara concludendosi sul 25-20 per il VakifBank: 2-0. I tifosi del Novara iniziano a tremare: il golden set è alle porte, ma le loro ragazze hanno un sussulto d'orgoglio e chiudono un terzo set incredibile con il punteggio di 25-15: 2-1. Le turche si riprendono, cercano subito l'allungo, ma vengono riprese sul 10-10. Solo un'illusione. Zhu e compagne riprendono il bandolo della matassa e con il punteggio di 25-21 conquistano il 4° set. La tensione ora è alle stelle. Si va al golden set: chi arriva primo a 15 va in finale. Il Novara parte male e dopo pochi minuti si trova sotto 5-2, ma recuperano subito portandosi sul 7-7. Piccinini ed Egonu decidono di prendere in mano la situazione e il Novara vola sull'11-9: il PalaIgor esplode. Tuttavia la gioia si spegne subito: prima il VakifBank pareggia e poi con la solita Zhu porta la sua squadra sul 13-11. Cala il silenzio nel palazzetto. Pochi iniziano a crederci. Egonu accorcia le distanze: 13-12, ma Zhu firma il 14-12: il VakifBank ha due match-ball. Il primo viene annullato grazie al muro della Chirichella proprio sulla cinese e poi, signore e signori, sale in cattedra Paola Egonu. Va lei in battuta e dopo la difesa delle sue compagne siglia il 14-14: si va a i vantaggi con un PalaIgor che ora è una bolgia. In battuta sempre Egonu e, dopo una buona ricezione di Robinson, Zhu schiaccia fuori. Il Novara ora è sopra 15-14. Terza battuta per Egonu e sono proprio questi i momenti in cui una fuoriclasse dimostra di essere tale. Va alla battuta sorridente perchè in cuor suo sapeva già cosa sarebbe successo: rincorsa, battuta, ACE. 16-14: il Novara raggiunge l'Imoco in finale

In questo 2019 il volley femminile italiano sta regalando emozioni forti agli appassionati (purtroppo pochi) di questo sport. Comunque vada l'Italia avrà due squadre sul tetto d'Europa, come nella finale di Manchester del 2003 tra Milan e Juventus.

La finale si disputerà il 18 maggio a Berlino. E allora è proprio il caso di dirlo "Andiamo a Berlino Beppe!!"

Buon volley a tutti!!