L'Italia non s'è desta, e... ci vorrà ancora un po' prima di ritrovarla nelle alte sfere del calcio mondiale. 
Antonio Conte ci aveva illuso portandoci ai quarti dell'euro 2016 battendo la Spagna per poi sbattere sulla Germania ai rigori (sciagurati). Perché lui, Antonio Conte, aveva capito che questa generazione era sprovvista di tecnica, allora scommettere sul fisico e la grinta era la soluzione. Ecco spiegato perché Balotelli non è mai stato chiamato da Conte. 

Conclusione, finché non ci saranno giocatori più tecnici meglio tenersi la grinta, non saremo mai campioni del mondo o d'Europa, ma almeno salviamo la faccia. 
Ogni decennio ha portato campioni da Rivera fino a Pirlo, da Mazzola a Totti abbiamo sempre avuto giocatori simbolo che ci hanno fatto sognare.

La speranza è che in un campetto di periferia in questo momento ci sia un ragazzino che tra qualche anno ci potrà far sorridere, perché io vivo in Francia, e qui i talenti ci sono, ma spesso sono di colore...
Probabilmente sarà questa la via della redenzione, accettare il fatto di avere qualche giocatore di origine africana nella nostra Nazionale, dopotutto facciamo giocare argentini e brasiliani con origini italiane, possiamo far giocare giovani africani nati in Italia.