Tra le molteplici operazioni di mercato che comprendono i vari esodi degli italiani all'estero, le ultime due cessioni che seguono la tratta Italia-Inghilterra sono quelle di Moise Kean e Patrick Cutrone. Entrambi gioiellini della Nazionale Under 21, stessa posizione in campo, stesso devastante impatto nelle partite con i rispettivi club e stesso destino e destinazione. Si sfideranno ancora una volta ma in un campionato che ha un sapore diverso da quello in cui sono cresciuti e si sono affermati come calciatori di livello, Moise con la maglia dell'Everton, per lui i Toffees hanno pagato una base di 30 milioni di euro più bonus, raggiungendo quota 40 milioni, mentre Patrick sarà la punta di diamante del Wolverhampton acquistandolo per una cifra intorno ai 18 milioni più bonus, cifra che per un classe '98 nel mercato odierno è pressochè irrisoria. Ha inciso di più la voglia da parte degli azzurrini di ritagliarsi uno scenario in cui poter giocare con molta più continuità in vista di Euro 2020 oppure il bisogno di entrate di cassa da parte delle società per reinvestirli in acquisti con più espierenza?

Queste due cessioni sono solo le ultime di una lunga serie creatasi nel corso degli anni, infatti nella sessione di mercato estiva della scorsa stagione il centrocampista della nazionale italiana Jorginho fu acquistato dal Chelsea, seguito poi dal suo mister di fiducia Maurizio Sarri, per 57 milioni di euro più bonus. Questa operazione di mercato ha permesso al Napoli di ottenere una plusvalenza record del club in quanto l'acquisto del calciatore da parte del club partenopeo dal Verona costò soltanto 9 milioni di euro. Ad oggi dire chi delle due società abbia ottenuto un maggior vantaggio dall'operazione è complesso, tuttavia il club di Abramovich sotto la guida dell'allenatore toscano, mentore del 5 dei Blues, si è ripresa la qualificazione in Champions e ha conquistato l'Europa League. Dopo l'approdo di Sarri alla Juventus, sarà ancora così impattante il rendimento di Jorginho?

Il destino a volte può farci conoscere e vivere storie simili, infatti l'approdo di Moise Kean in Inghilterra ricorda quello della stagione 2010-11 di Mario Balotelli al Manchester City per una cifra intorno ai 28 milioni di euro. Le similitudini tra i due calciatori sono molteplici, l'esploit del giovane 2000 è paragonabile a quello Mario ai tempi dell'Inter di Roberto Mancini fino alla vittoria del triplete con Josè Mourinho. In più i gol con la Nazionale, la storia che si portano alle spalle e le sfumature del carattere rendono la storia di Moise Kean e quella di Mario Balotelli molto simili. In Inghilterra con la maglia del Manchester City e del Liverpool, nella sua seconda esperienza inglese dopo la parentesi Milan, ha totalizzato 34 gol in 108 presenze ed ha conquistato il titolo della Premier League e una FA Cup: riuscirà Moise Kean a fare di meglio?

Altri calciatori italiani che si sono trasferiti in Inghilterra, in particolare partendo da Roma e dalla Roma sono stati Aquilani passato al Liverpool per 20 milioni di euro, Pablo Daniel Osvaldo venduto al Southampton per 15 milioni di euro e il più recente Emerson Palmieri per 20 milioni più 8 di bonus. Tra i vari anche Zappacosta dal Torino al Chelsea, Manolo Gabbiadini dal Napoli al Southampton e Matteo Darmian approdato al Manchester United