In Italia oltre al meteo che può essere variabile e cambiare da un momento all'altro, anche il mercato degli allenatori ha lo stesso andamento. Milan e Roma dopo numerose indiscrezioni e dichiarazioni si avvicinano al termine del campionato quando rimarranno senza i rispettivi Gattuso e Ranieri ad allenare le rispettive squadre. Dopo innumerevoli indiscrezioni ormai si è capito il futuro del calabrese Gennaro Gattuso, dopo le ultime 3 di campionato lascerà a malincuore la squadra. Diversa la situazione di Ranieri che ha espressamente dichiarato di non voler continuare la sua avventura nel club giallorosso: “a fine campionato lascio”.

Questo non fa che aprire un “Valzer” per il mercato degli allenatori, soprattutto se oltre a Milan e Roma anche Inter e Juve sono incerte della permanenza dei loro tecnici.

“Se vinco la Champions me ne vado o forse anche se la perdo... È ora di tornare a casa”. Queste le parole di Mauricio Pochettino qualche giorno fa prima della partita contro l'Ajax (3-2 in rimonta per la squadra londinese). Le sue parole aprono una porta alla Juve, date le origini piemontesi del tecnico e la sua volontà di tornare a casa il tutto potrebbe coincidere, soprattutto se ad alimentare il fuoco ci sono l'incontro di Allegri con la dirigenza e gli innumerevoli volti per la panchina bianconera, a partire da Guardiola per arrivare appunto a Pochettino.

Prospettiva diversa per l'Inter e decisamente molto più chiara. Se l'avventura di Luciano Spalletti dovesse finire due sono i candidati per contendersi il posto da allenatore nerazzurro: Josè Mourinho (un possibile ritorno dopo lo storico triplete portato a casa nel 2010 che stuzzica molto la tifoseria) o Antonio Conte (scelta più plausibile vista la presenza in dirigenza di Giuseppe Marotta con il quale ha già lavorato nella Juve).

Un Valzer di allenatori che potrebbe influire anche l'estero visti i tanti nomi accostati alle squadre italiane. Sarri, Pochettino, Guardiola che se dovessero lasciare le loro rispettive squadre lascerebbero dei buchi da colmare e aumenterebbero la domanda sul mercato.

Ora si aspetta solo la fine del campionato e l'estate quando il meteo si stabilizzerà e il mercato si aprirà, aumentando solo il ritmo di questo grande Valzer di allenatori.