La Juventus stasera potrebbe - usiamo il condizionale - alzare al cielo il suo nono scudetto su nove anni di fila, presentandosi a Udine, che ricorda quel 5 maggio 2002, quando proprio contro l'Udinese vincendo per 2-0 si portò a casa ai danni dell'Inter uno scudetto oramai divenuto storico. Stavolta l'Inter si fa frenare in casa dalla Fiorentina, forse ha già tirato le cinghie del suo cavallo, ben sapendo che la Juventus non avrebbe mai perso questo scudetto.
L'Inter non passa con la Fiorentina, quindi dà il suo primo Match Ball alla Juventus PER chiuderla qui, per i bianconeri servirebbe una vittoria in casa Udinese, che non è scontata per nulla, visto che i friulani sono in lotta salvezza al quart'ultimo posto in compagnia del Genoa a 36 punti, quindi si venderanno cara la pelle pur di non perdere tra le mura amiche. Fosse stata una gara di mezza stagione, con un Udinese in una posizione migliore, adesso penseremo ad un pellegrinaggio della Juventus alla Dacia Arena, ma questa sera sarà un terreno infuocato, e qualcosa potrebbe far presumere ad una gara tra tricida, con l'Udinese che potrebbe fare la gara.
La Juventus stasera ritroverà Miralem Pjanic in campo al posto di Ramsey, per il resto dovrebbe restare la stessa formazione che ha battuto la Lazio, con il ritorno di Federico Bernardeschi al posto di Douglas Costa. La Juventus stasera tenterà, quindi, di chiudere il campionato e potersi poi concentrare alla gara del 7 Agosto nel ritorno di Champions contro l'Olympique Lione, che ricordiamo all'andata aveva battuto i bianconeri per 1-0 al Parc Olympique Lyonnais, e che nel ritorno, causa Covid-19, si incontreranno sul campo neutro Josè Alvalade di Lisbona (Portogallo).
Il Lione ferma dalla chiusura del campionato francese in anticipo, non potrà comunque mettere piede in campo in amichevoli varie, per regolamento, quindi si ritroverà in campo il 7 agosto direttamente giocando la sua prima partita dopo la chiusura del campionato francese. Quindi i bianconeri, qualora dovesse vincere lo scudetto stasera, potrà attuare parecchio turnover nelle prossime gare restanti, dando più minutaggio ai vari Rugani,Chiellini, Demiral, e alcuni giovani dell'under 23, l'unico che difficilmente si fermerà sarà Cristiano Ronaldo, che davanti ai microfoni professa che non è interessato al record di reti di Gonzalo Higuain a quota 36 reti, ma che a quota 30 ci pensa eccome, quindi difficilmente salterà le gare fino a fine stagione, e Sarri non metterà bocca, se questi volesse o al quanto tentare di batterlo.
L'Udinese è un porta fortuna in casa Juve, oltre ad una società 'amica' nel calciomercato, ma stasera l'amicizia verrà messa da parte, vista la posizione della squadra friulana che con una vittoria potrebbe portarsi in una posizione migliore, non sarebbe quasi salva, visto che il Lecce a quota 32 è ancora in corsa, contando già in B sia la Spal (ufficiale) e il Brescia a -6.

Finirà stasera la corsa scudetto? Non darei nulla per scontato, visto che sia questa sera che nella prossima gara la Juventus incontrerà due squadre in piena corsa salvezza, come Udinese e Sampdoria, contando anche in una Atalanta distante soltanto 6 punti, stasera potrebbe comunque bastare un pari alla Dacia Arena, per poi in casa chiudere con una bella vittoria sulla Sampdoria, anche se i blucerchiati sono leggermente più tranquilli dei friulani, alla fine la salvezza con tutta probabilità se la giocheranno Lecce e Genoa, su questo non credo ci siano dubbi.
Stasera la squadra di Sarri non dovrà mai abbassare la concentrazione, visto che non saranno ben accette dopo le figuracce delle ultime tre gare, dove alla fine ha subito gol e riaperto le gare. Basterà mantenere la testa sul campo 90 minuti per poi festeggiare o no il nono scudetto, ma prima di festeggiare che la testa non si distacchi dal campo.