In questo imminente inizio di CL c'è tanta speranza per le squadre italiane.

L'Inter si trova ad affrontare un girone ostico... proviamo a fare qualche riflessione.

Per prima cosa è giusto sottolineare che il girone ostico deriva dal ranking dell'Inter che, visto il recente passato poco lusinghiero, l'ha relegata in terza fascia. Pur essendo una premessa non è un'inezia, anche alla luce di un bell'articolo della Gazzetta dello Sport di oggi che mette in evidenza quanto sia redditizio (sia in termini economici che sportivi) avere confidenza con i piani alti dell'elite europea.

L'Inter affronta questa CL senza vincoli legati al FFP, quindi rosa ampia e, visto il mercato estivo, anche con un organico equilibrato in funzione delle idee di Conte. Ci tengo a sottolineare che "equilibrato" non è come dire "assolutamente adatto".

Il pacchetto difensivo è una garanzia. Il portiere è giocatore di sicuro talento e capace di essere risolutivo nelle partite che contano. I tre centrali (sia il GDS che i vari sostituti, D'Ambrosio su tutti) sono di prim'ordine e sia per capacità tecniche e tattiche che per esperienza sono sicuramente all'altezza di portare quest'Inter avanti in CL.

I centrocampisti centrali sono il vero punto di domanda di quest'Inter in campo internazionale. Se nel campionato italiano possono "quasi" reggere botta con buona parte delle squadre, in campo internazionale la giovinezza (ed inesperienza) di alcuni e il poco peso specifico non sono certo una garanzia, soprattutto a lungo termine.

Sulle corsie l'estro e la capacità di Antonio Conte è riuscita a trovare soluzioni interessanti... con la speranza che Candreva e Asamoah possano restare in forma a lungo.

In attacco ci sono veramente molte soluzioni e, pur avendo perso un giocatore da 15/20 gol a stagione come Icardi, le opportunità di fare bene ci sono, soprattutto se i diversi interpreti sapranno essere in grado di lasciarsi guidare da Conte.

Le avversarie sono... interessanti!

Il Barcellona, in evidente ricostruzione, è una squadra forte che spesso vince e convince. Alla prova dei fatti, soprattutto in campo internazionale, farà valere tutta la sua forza tirando fuori valori che sono legati al blasone.

Il Borussia Dortmund è una squadra ostica. Solida e compatta con esperienza europea pluriennale nel recente passato e, quindi, con una buona dose di abitudine alla CL. Sarà veramente difficile!

Lo Slavia Praga, pur essendo una squadra di grande fisicità (un po' come l'Udinese che abbiamo così patito sabato scorso), non ha valori tecnici assoluti di grande livello. Si candida a Cenerentola del girone... anche se le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Un piccolo pronostico: l'Inter si giocherà il secondo posto, probabilmente con il BD, ma, alla fine, può farcela, anche considerando che rispetto al Tottenam dell'anno scorso il Borussia Dortmund dovrebbe essere meno forte e l'Inter di quest'anno un po' più forte di quella di spallettiana memoria.

Stasera il mio pronostico dice 2-0 per l'Inter con entrambe le reti segnate nel secondo tempo.


Buona Champions League