Come buttare una stagione in una settimana?
Stefano Pioli ha la ricetta che fa proprio al caso dei diretti concorrenti: supponenza, mancanza di umiltà e una rigidità tecnico-tattica che nemmeno il più freddo rigor mortis.

Facciamo un passo indietro, alla partita con la Roma: i due gol di Ibañez e Abraham (Pioli è riuscito a resuscitare anche lui, riuscisse anche con i suoi così...) hanno devastato le convinzioni della squadra che da li in avanti ha continuato a involversi, sempre di più.
Perse le certezze difensive, complice anche il portierone Ciprian "Vlad" Tatarusanu di Valacchia, lontani ormai anni luce dal Napoli che intanto asfalta la tigre di carta del fantino di Livorno) il buon Stefano da Parma fallisce, giocando con un uomo in più quasi un'ora, l'obbiettivo dichiarato coppa Italia in maniera vergognosa, non giocando.
Si cambia? No ovviamente, avanti così... non va la testa dei giocatori, ma i campioni sono sempre lì, assopiti, basta risvegliarli. Allora Ritiro punitivo... vai Stefano fagliela vedere a quei mollaccioni con la pancia piena, così ci piaci.
A Lecce undici leoni? No, a Lecce undici "dormiglioni" che regalano un tempo intero e strappano un punto sudatissimo.
Eh ma la testa è alla Supercoppa...

Sarebbe troppo facile fare dell'ironia sulla squadra e chi l'ha allestita, signori e signore. Limitiamoci a considerare che le alte sfere milaniste attendono un Messia (non Messias per carità, due sarebbero davvero troppi) di 41 anni, un ex giocatore ormai fermo da tempo immemore, e non capisce perché un onestissimo mestierante come Giroud, arrivato alla 400esima partita consecutiva si sia fermato... strano!

Sor Pioli, avrà fatto tesoro dalle lezioni prese? Avrà coperto a dovere una squadra impaurita e senza fiato (il mercato estivo ha portato tanto aiuto e si vede dal minutaggio dei nuovi arrivati) contro i rivali di sempre che intanto hanno asfaltato la corazzata di Kvaradona e Spalletti? Figuriamoci. Stefano "Megamind" Pioli si presenta con i soli Tonali e Bennacer in copertura e 4 giocatori offensivi che offrono 0 copertura: un Leao stile 20/21, un Messias che non saprebbe saltare l'uomo nemmeno se lo facessero passare ( preferito al più equilibrato Saelemaekers) e Mr 20 milioni per il riscatto Brahim Diaz ( i rapitori non incasserebbero un euro).

Su Giroud ho già detto, ribadisco.
Stefano Pioli porta a casa uno 0-3 tondo tondo. 
La squadra è quella che è, i titolari, già non stellari, sono fusi, non esistono ricambi degni. Voci da Milanello sussurrano forse un centrocampo a 3 col fido Tommy Pobega, un giocatore che ha ampiamente dimostrato di non essere capace di giocare non dico in serie A, ma nemmeno a calcio, come Gabbia.
Il Garante (di Redbird, non dei tifosi) Maldini ribadisce che non si attingerà dal mercato, non sia mai che si possa salvare la stagione con un onesto 4° posto con una relativa tranquillità.

Sul mercato estivo ci sarebbe tanto da dire, ma a questo punto sarebbe come sparare sulla croce rossa. Il sottoscritto ha segnato lo stesso numero di gol di De Ketelaere, ma il belga ha giocato 607 minuti in più di me. 
Basta riconoscenza per un risultato incredibile come l'ultimo scudetto, si deve andare avanti e se Pioli non capisce come gestire questo momento, forse è il caso che si faccia da parte.
La luce in fondo al tunnel non si vede, meglio... sarebbe sicuramente un tram.