In questi anni la Juventus è stata esaltata per il suo organico e per i numerosi colpi a parametro zero che poi si sono rivelati affari.
Tra le varie qualitá del club manca peró l'organizzazione e la progettazione di un vero e proprio piano a lungo termine.

La Juventus si ritrova a dover svecchiare quasi tutti i reparti, senza avere alcuna certezza su chi puntare. Tutto questo è frutto di una cattiva organizzare, peculiarità che per anni ha distinto molti club come il Barcellona.

In primis la Juventus ha la necessità di sostituire Mandzukic, che citando Pirlo "non può fare la prima punta titolare". Allo stesso modo non si puó affidare tale ruolo solo a Kean poiché ha dimostrato di avere ottime qualità ma ancora molte lacune in quella posizione.
Il mercato offre ben poco, salvo non si decida di fare follie ed è per questo motivo che la Juventus si ritrova ad andare in contro ad una rivoluzione tattica.

Si aprono due possibili scenari:
Il primo è quello di puntare su un giovane Under 25 con più esperienza di Kean e da alternare con quest'ultimo creando una titolarità parziale.
Qui il discorso diventa complesso e va analizzato nel dettaglio prendendo in considerazione i due aspetti principali: costo operazione e lo stile di gioco.
Di goleador sul mercato ce ne sono ben pochi, sulla bocca di tutti c'é Jovic, ma ha una valutazione superiore ai 60 milioni, una cifra molto eccessiva per un giocatore alla sua prima stagione veramente buona.
Mentre le prime punte dei vari Top Clubs o sono anagraficamente fuori gli standard o hanno valutazioni ancora piú altre, ed è per questo motivo la Juventus dovrebbe guardare in casa di club meno blasonati.
Tra i nomi piú papabili troviamo Maxi Gomez, Timo Wener e Inaki Williams.

Qui inizia il discorso sul secondo aspetto principale: lo stile di gioco.
Maxi Gomez incarna a pieno la prima punta rocciosa forte di testa e con un gran bel tiro ma con il difetto di non essere estremamente veloce. Il giocatore perfetto sia per far salire la squadra sia per un gioco offensivo basato sui cross. Ha una clausola rescissoria di 45 milioni, ma il Celta potrebbe accontentarsi di meno specialmente in caso di retrocessione.

Timo Wener è una punta atipica che fonde insieme le caratteristiche principali di Gomez e Williams, infatti se da una parte è un giocatore molto forte nel gioco aereo non gli si può dire che sia lento. E’ la prima punta titolare della Germania e ha all’attivo numerosi gol in Bundes. Ha una valutazione molto alta (vicina ai 65 milioni), ma il contratto in scadenza nel 2020 (contratto che non sarà rinnovato) dovrebbe abbassare il prezzo del cartellino di almeno una ventina di milioni. Wener dei tre è la punta più completa e adatta ad ogni tipo di gioco. Il comportamento resta però un’incognita, il giocatore in Germania non è molto amato per alcuni suoi atteggiamenti ed azioni infantili.
Inaki Williams è una prima punta atipica molto veloce e robusto con un gran bel tiro. Giocare perfetto per una squadra che ama giocare in ripartenza. Caratteristiche che per certi aspetti ricordano un po' quelle di Kean, entrambi infatti fanno dell'esplosività il loro punto di forza. La clausola é di 80 milioni, ma difficilmente il Bilbao si aspetta offerte vicine a quella cifra.

Il secondo scenario che si potrebbe aprire è quello di un definitivo cambio di ruolo da parte di CR7.
Trasformare il portoghese in un falso nueve al centro del trio offensivo. Un ruolo alla Firminio o alla Martens ( con Sarri) per intenderci. Cristiano ha dimostrato di saper giocare da prima punta, con la maglia del Portogallo lo fa abitualmente, e l'ennesima conferma é arrivata contro l'atletico.

Con il suo adattamento a prima punta la Juventus dovrebbe blindare i suoi esterni e acquistarne un quarto.