L'incubo continua per l'Italia: per la seconda edizione di fila, nel 2018 e nel 2022, l'Italia non si è qualificata alla famigerata coppa del mondo.
Delusione e vergogna assoluta sia per sia per l'Italia, ma soprattutto per i tifosi azzurri, che dopo il sogno dell'Europeo, pensavano che la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, soprattutto con quella rosa, fosse immediata. Centrano sicuramente gli infortuni di Chiesa e Spinazzola, però essere eliminati dalla Macedonia del Nord è un po' indecente.
La rosa azzurra è altamente superiore a quella macedone, senza ombra di dubbio. Ma l'Italia ieri non ha dimostrato la sua qualità verso una squadra, che, con tutto il rispetto, è molto inferiore. Questa eliminazione ci farà aspettare altri quattro anni, e con questo, vuol dire che giocheremo, forse, un mondiale dopo 12 ANNI, contando dal 2014, a quello del 2026. Una cosa impensabile per una delle nazionali più vincenti della storia. 

Durante un'intervista di qualche mese fa, Mancini sembrava fiducioso e credeva fortemente nella qualificazione. Dopo la vittoria dell'Europeo, l'Italia sembrava imbattibile, dopo anche una striscia lunghissima di vittorie. 
Una cosa davvero brutta, è vedere che nei social, soprattutto persone inglesi, prendono in giro gli italiani per l'eliminazione, perchè si sentono ancora tristi per la vittoria dell'Italia all'Europeo. Io questa la chiamo invidia!

La Macedonia ha eliminato gli azzurri grazie ad un gol di Trajkovski al minuto '92, anche se l'azione è partita da un suo presunto tocco di braccio. L'Italia avrebbe potuto qualificarsi non prendendo questo gol, andando ai supplementari o ai rigori e vincere il match.
Se l'Italia avesse vinto, avrebbe affronato una squadra molto forte, che però toccherà alla Macedonia. Sto parlando del Portogallo, che tenterà di vincere a tutti i costi. Cristiano Ronaldo, inciterà la squadra come un vero leader, come fa sempre. Questa qualificazione è molto importante per lui, perchè questo potrebbe essere il suo ultimo mondiale, anche se conosciamo come è fatto CR7...

Comunque possiamo dire tutti a voce alta: "Disastro Italia"!

Andrea, 13 anni.