Se avessi la possibilità di scrivere una lettera, che venga poi anche letta dal mio caro Presidente, comincerei senza dubbio presentandogli tutti i miei dubbi, poco Amletici e molto realistici e visibili, riguardo la stagione che sta per cominciare. Gli direi:

- Caro Presidente,

"Io" Juventino da sempre, nonchè suo fedele estimatore, costantemente pronto a sostenerla in ogni sua decisione, anche in quelle più scomode o mal riuscite (vedi Superlega), sono qui ora a chiederle delle semplici spiegazioni, perchè quast'anno, tutto mi pare tranne che "un piano ben organizzato". 

Vengo subito al dunque per non rubarle troppo tempo: caro Presidente, Noi siamo la Juve, la Juve, se lo ricorda? Non posso credere che arriviamo ai nastri di partenza in questa situazione, ove la nostra Rosa è davvero "decisamente Incompleta". Perchè dico questo? Semplice caro Presidente, io vedo che ci stiamo affaciando a questo campionato con una difesa traballante, che presenta un Chiellini di 37 anni, che se siamo fortunati potrà giocare il 20 o 30% delle partite, un Bonucci di 34 anni che di certo non riuscirà a sostenere tutto il campionato unito alla Champions, un De Ligt ancora molto giovane, sul quale puntare senza alcun dubbio, ma che al momento non ha nessuno al suo fianco con cui crescere insieme (come fu per il trio BBC), poichè il giovane Romero ed il giovane Demiral sono stati venduti all'altare della plusvalenza e siamo cosi rimasti ora con un cerino (vedi Rugani) in mano. Che succederà se Bonucci avrà febbre o peggio ancora il coronavirus e magari Chellini sarà già fuori per infortunio in quel periodo? Giocheremo forse con la coppia Rugani - De Ligt titolari, senza riserve? Anche in Champions? Oppure avete in mente di trasformare di nuovo Danilo in centrale difensivo all'occorenza? Perchè mi sembra che questo esperimento è stato già fatto e abbiamo già ben capito che, se non per la difesa a 3 (ove si disimpegna bene), il brasiliano NON è, e NON può essere un centrale difensivo! E allora mi chiedo: come si può partire di nuovo con una grave mancanza come questa?

E a proposito di mancanze: non si era forse detto "mai più cominciare senza una riserva di Alex Sandro"? Di certo Pellegrini NON risolve il problema, e dunque? Sarà mica qul povero Bernardeschi a doversi sacrificare di nuovo? Non si era anche detto inoltre "mai più senza un vero Regista"? Mica penserete che Locatelli sia davvero un "volano"? E allora cosa si fa per questo benedetto regista? ..si potrebbe magari provare quel Bentaleb che nessuno sa il perchè non riesca ancora a trovare squadra nonostante sia un fuoriclasse ..ed è GRATIS!? O magari puntare anche "Noi" su uno dei figli di Thuram, magari adesso che si prende ancora a modiche cifre?.. ovviamente parlo di quello più giovane, Khéphren Thuram, che dicono essere il nuovo Vieirà e che senza dubbio è già pronto a palcoscenici più grandi che quello del Nizza! O aspettiamo che anche lui arrivi a costare piu di 30-40K prima di guardare finalmente da quella parte? ...A proposito, ma da quando guardiamo solo giocatori che sono ormai già esplosi altrove e costano quondi tutti cosi tanto? Ovvero, da quand'è che abbiamo smesso di fare "scouting"? Sarà mica che brucia ancora la frase di Conte sul "tavolo dei ricchi"? Caro Prsidente lascimo l'eventuale stupido orgoglio da parte, i ricchi che ostentano alla fine poi NON piacciono a nessuno! ..e mister Conte ha fatto semplicemente una battuta idiota, mica ha detto la frase del secolo!

Caro Presidente, alla Juve serve come il pane uno che sappia fare Scouting come si deve, uno che veda "oltre", sopratutto adesso che con l'arrivo di Arrivabene (mi scusi il gioco di parole), la situazione economica dovrà per forza di cose tornare presto sostenibile e rientrare nei "ranghi" (ma che danni avrà mai lasciato Paratici per servire cosi urgentemente l'intervento di Maurizio?). Mio caro Presidente In-fondo vorrei solo dirle e ricordarle che la Juve in cui ci identifichiamo di più e con maggior orgoglio è proprio quella capace di portare in Italia un Ibrahimovic che ancora nessuno conosceva, ove al suo arrivo i più si domandarono "ma chi è costui"? ..e quelle Juve capaci di scovare e portare in Italia gli Zidane ed i Platini ancora semi-sconosciuti, o non del tutto "esplosi"! ..He si! ..Quelli si che erano tempi, tempi binaconeri, con i nostri colori ben stampati a fuoco dentro il nostro cuore! Mio caro presidente, a tal proposito avrei cosi tanti nomi da proporle come esempio di Under 23 già belli e pronti per la nostra serie A, che mi contorco dalla rabbia a vedere come si sta chiudendo questo mercato. Quest'anno in particolare avremmo potuto prendere un paio di centrocampisti e di difensori dal campionato Francese che sono davvero già ai nastri di partenza per esplodere, giocatori che l'anno venturo sicuramente non ci potremmo più permettere andando avanti cosi le cose! Ma capisco anche che siamo come"ingabbiati" dalle fallacee trattative di Paratici, che ci lascia come eredità dei contratti cosi pesanti che nemmeno uno come Ramsey riesce a trovar casa altrove, nemmeno uno con un nome imponente come CR7 riesce a trovare alternativa, e per non parlare dei "buoni" De Sciglio e Rugani, che rimangono loro malgrado anch'essi  sul groppone.. ma questa situazione poteva e doveva essere lavorata questa estate con più inventiva, con più fantasia, con più estro! He si, perchè anche nel mondo del calcio, come nella vita reale, per vendere e comprare non basta avere soldi, ma ci vogliono capacità!

So che tutto ciò parte da lontano, dalla famosa riforma dell "abolizione dei cartellini", che altro non ha fatto che far divenire i Procuratori i nuovi padroni del Calcio, poichè proprio gli stessi sono divenuti i nuovi veri proprietari di quei famosi cartellini, definiti ora "diritti alle prestazioni sportive", e da li il Calcio ha cominciato a sfaldarsi pian paiano del tutto! Questo è il vero scandalo del Calcio che nessuno riconosce, e nessuno se ne accorge davvero! Se avessero voluto davvero fare una cosa giusta,"equa", potevano semplicemente limitare i contratti ad un massimo di 5 anni (come oggi è), ma senza perdere il diritto del valore "cartellino", poichè ciò comporta lo sperpero totale delle risorse dei Club, che investono per comprare, ma che si ritrovano a non aver più nulla in mano alla fine della fiera! Si poteva e si doveva allora risolvere diversamente! ..ad esempio: se un giocatore vuole andarsene alla fine del quinquennio, bene ci si siede al tavolo e si ascoltano le proposte delle squadre richiedenti, e se non si trova un intesa allora la nuova squdra è tenuta perlomeno a pagare una soglia minima per riscattare il catellino! Tale soglia potrebbe essere calcolata ad esempio in base al costo del cartellino pagato precedentemente, allo stipendio percepito sin li dal calcitore, all'età raggiunta dal giocatore e alla valorizzazione raggiunta grazie alla vecchia squadra. Insomma alla fine chi ha investito un qualcosa deve riavere indietro! ...e questo senza alcun dubbio farebbe tornare il Calcio sui giusti binari!

Ma finché cosi non sarà, finalmente e di nuovo, ci si deve saper adattare, avere spirito imprenditoriale oltre che manageriale, ove la programmazione come anche l'intuizione devono essere costanze e non semplici parabole, e la Juve che si presenta oggi ai nastri di partenza è una bella Juve ma ancora non definita, una  Juve Incompleta! Mio caro Presidente, lottiano insieme per tornare alle origini, dia una mentalità piu giovanile a questa squadra e se le riesce anche a tutto il movimento! Io ci sono, noi ci siamo, e siamo tanti e pronti a seguirla in battaglia, ma d'ora in poi,  la prego, basta cose Incompiute! 

Distinti Saluti

Juve for ever will be