Via del mare indigesta per la Juventus che si fermare da un buon Lecce, che dopo aver fermato il Milan a San Siro, ferma un'altra delle 7 sorelle.

Una Juve orfana di CR7, lasciato a casa a recuperare forze psico-fisiche, di Khedira, Matuidi, Cuadrado a discapito di Emre Can-Bentancur-Danilo e dai acciaccati Ramsey e Douglas Costa. La Juve parte bene, propone gioco e rispecchia la sua filosofia ma incappa in una giornata dove gli attaccanti non sono lucidi e cattivi e trova un Gabriel in giornata Top.

I gol arrivano nel 2° tempo, grazie a due rigori, il 1° dato alla Juve, a mio parere generoso, dopo aver consumato la Var e trasformato da Dybala, si fa raggiungere da un altro rigore, generato da De Ligt, l'olandese che, ora come ora, ha due calamite al posto delle mani.

Nel mezzo la Juve si mangia tante occasioni, i dati sono a favore della Juve, ma si sa che il calcio non è una scienza esatta, è più semplice della legge di Einstein, ma è più difficile di fare 2+2. Il prezzo che sembra pagare la Juve, attualmente, è quella di specchiarsi, essere narcisista, di adagiarsi sugli allori, ma si sa che chi dorme sugli allori si sveglia suo chiodi...
Lo ha detto anche Bonucci che qualche volta tendono ad avere quella arroganza che fa passare nell'anticamera del cervello: prima o poi un gol lo facciamo. Questi lo puoi pagare, basta un tiro deviato, una palla inattiva e il gol a sfavore arriva...

Mi pongo delle domande ora: perché provare ancora Bernardeschi trequartista? Demiral e Rugani non possono far rifiatare Bonucci e De Ligt? Ma Mandzukic è diventato un corpo estraneo a Vinovo? Non si può cercare di recuperare il rapporto umano e professionale fino a gennaio, visto che non prende proprio 4 lire?

Cercherò di dire la mia in modo più equo e imparziale possibile: Bernardeschi a me piace, ma probabilmente l'auspicato salto di qualità che ci aspettiamo da lui non arriverà mai... Oppure bisogna trovare il ruolo giusto per lui, anche se neanche Federico, probabilmente, non lo sa...
De Ligt col Genoa lo lascerei in panchina, non perché stia facendo pena o per punizione, gli errori ci sono, però c'e anche tanta sfortuna; a tutti noi capita quel periodo che ci gira tutto storto, anche se abbiamo una mentalità positiva...
Ricordiamo che ha 19 anni, prima di etichettarlo brocco aspettiamo un po', deve sostituire uno come Chiellini, a livello di mentalità impossibile, ora come ora, e neanche come attitudini fisiche.

Capitolo Mandzukic: io il croato lo metterei in qualsiasi squadra, perchè è un atleta straordinario prima che un calciatore e con il Lecce poteva servirci per dare peso in area e favorire gli inserimenti dei centrocampisti. É un patrimonio della società e bisogna considerarlo un valore aggiunto e tutti insieme mi auguro si trova una soluzione.

La Juve, ora, non è un muro solido, ha delle buone fondamenta, ma ha delle crepe nei muri, che non è solo un problema di testa o di assimilazione di schemi nuoci, e neanche causata dagli infortuni. La Juve con Allegri avrebbe vinto a Lecce??

Forse sì, forse no, la controprova non ci sarà mai, ma Allegri avrebbe avuto quella lungimiranza di cambiare anche idea di gioco e vincerla, in modo brutto e sporco. Fiducia a Sarri e alla squadra e prima di sparare a zero sui giocatori pensiamoci 10, 100,1000 volte, perché prima di essere professionisti sono persone, come tutti noi, hanno una mente, un cuore e un'anima. 

Un passo falso non è sinonimo di sconfitta...