Oggi parliamo di un delicatissimo argomento, come ben sappiamo la guerra tra Russia e Ucraina non è ancora terminata, e non sembra ancora arrivato un ben che minimo accordo di tregua tra le due Nazioni.
Nell'attesa di un 'Trattato di Pace', la situazione sta portando la Russia a ricevere tantissime sanzioni da parte dell'Unione Europea e Stati Uniti, e sta vedendosi chiudere la porta anche sotto la situazione Gas, dove sia Polonia che Bulgaria si sono viste chiuse i rubinetti, mentre le altre nazioni, Italia compresa, si stanno rivolgendo all'Algeria per un nuovo accordo per l'importazione di Gas e la chiusura definitiva con la Russia.

Ma se la politica sembra ogni giorno vedere il tutti contro uno, nello sport c'è qualcosa che non è ancora spiegabile. La situazione vuole che la chiusura alla Russia stia superando anche i confini nello sport, visto che ogni delegazione della Nazionale di Russia è stata esclusa da ogni competizione, e questo ha portato ad una unanimità da parte di tutto il mondo dello Sport, quindi la bandiera russa non doveva e non deve essere presa in considerazione nelle sfide di Nazionale, ma la cosa si è protratta anche al singolo sportivo russo.

Proprio in questi giorni, tanti sportivi russi si sono visti sbarrare la strada da un foglio da firmare, dov'è scritto che firmando quel foglio l'atleta è contro la Guerra, quindi se non avessero firmato l'accettazione non avrebbero potuto partecipare.
Ora la domanda sorge spontanea: avendo tutti i parenti in Russia, con pericolo di ripercussioni, quale atleta firmerebbe una tale condanna per sé e i propri parenti? Nessuno.

Il Mondo dello sport si è diviso su questa situazione; molti hanno pensato che se non gioca la nazionale e il giocatore si presenta per se stesso, la partecipazione deve essere più che normale, visto che poi guardando le squadre di club di calcio i giocatori russi giocano, basti pensare a Aleksej Mirančuk che gioca nell'Atalanta, quindi perché mai lui può giocare e il tennista Daniil Medvedev no?
Quale sarebbe la differenza tra i due?
Nessuna, perchè entrambi giocano per loro stessi e non per la loro nazionale.
Ripeto, tutti sono d'accordo che la Nazionale di Russia debba essere esclusa in ogni competizione, ma il singolo giocatore che rappresenta se stesso è proprio una castroneria escluderlo da ogni competizione.