Il bilancio di questi mesi di Leonardo è negativo. I giocatori che ha acquistato lui sono stati un disastro.

Non mi riferisco a Caldara, poveraccio e nemmeno a Higuain.

I Laxalt, Bakayoko e Castillejo sono tutta farina del suo sacco. Ma peggiore della campagna acquista c'è il suo modo di fare il dirigente.

Dopo la sconfitta di Atene, è lecito far notare un arbitraggio scandaloso, seguito ad uno pessimo a Milano contro il Betis (rigore solare su Castillejo) , senza dimenticare quello successo lo scorso anno con l'Arsenal.

Ma se dopo aver parlato dell'arbitro te ne esci con il rumore fatto dalla vuvuzela greca, beh superi il ridicolo.

Sei al livello del geometra alle prese con le lampadine a Marsiglia.

La principale e secondo me azzeccata operazione di mercato ossia Bonucci alla Juve, che ha portato al Milan Caldara ed Higuain è stata gestita in queste settimane in maniera pessima!

Il Salvini di turno che critica un tuo giocatore in quel modo, lo devi sbranare. Higuain è un giocatore della tua squadra e tu sei il massimo dirigente sportivo.

Quando le cose non vanno bene i giocatori si proteggono. Idem gli allenatori. Invece silenzio. Maldini cosa fa?

Crescere come dirigente vuol dire anche rendersi autonomo adorato Capitano.

Gonzalo non è un cuor di leone. Quando sbrocca si blocca. E' sempre successo così. Ha giocato mezzo infortunato e tu Leonardo li silente come una mummia egizia.

Cosa pensi che scaricare le colpe su Gattuso, che non sopporti, sia la soluzione? Forse qualche babbeo da tastiera ti seguirà. Ormai siamo un popolo ammansito e rinco.

I milanisti non fanno eccezione a questa regola. Ci sarebbe invece da chiedersi perchè ci hai fatto pagare una cifra spropositata Castillejo.

Perchè non hai trattenuto Bacca. Della sua volontà te ne potevi infischiare allegramente avendo il colombiano un contratto vigente. Poche balle.

Magari ci potresti spiegare perchè non hai preso Badelj a parametro 0 invece di Bakayoko, oppure Keita in prestito.

I soldi di Castillejo avendo preso Laxalt li potevi investire in una mezzala. Uno di quei nomi che adesso circolano per gennaio.

Cosi magari poteva dare il cambio sia a Jack che a Frank. Non potevi prevedere l'infortunio di Bonaventura ma giocando con due mezzali devi averne un'altra che sostanzialmente valga i titolari.

Su questi argomenti stai zitto come una mummia egizia. Nessun accenno di autocritica. Nel frattempo circolano nomi di allenatori improponibili: Wenger e Guidolin!

Suggerisco a questo punto Maifredi. Almeno ridiamo un pò.