Comunque andrà, l'Emilia Romagna, regione nota per l'essere tra le migliori d'Italia e tra le più competitive d'Europa, tra alti e bassi, ha conquistato il suo primato per la nuova stagione calcistica che si appresta ad iniziare dopo la pausa forzata Mondiali.
E' la regione regina della Serie A perchè è quella che esprime il maggior numero di squadre nella massima serie.

Questo il quadro sintetico:

Emilia Romagna 4 squadre, con Bologna, Parma, Spal, Sassuolo, segue l'agguerrita Lombardia  con 3 squadre, Inter, Milan, Atalanta,  a pari posizione si potrebbe posizione la regione Lazio 2/3, Roma e Lazio e incognita Frosinone,  seguono poi il Piemonte con 2 squadre , Juve e Torino, Liguria 2, con Genoa e Sampdoria, la Toscana con 2 squadre, Fiorentina, Empoli, la Campania una sola formazione, Napoli,  idem Sicilia forse 1 se sale Palermo, il Veneto una sola squadra,  Chievo, come il Friuli Venezia Giulia 1'Udinese e la Sardegna con il Cagliari.

Come si può notare è imbarazzante evidenziare che è un Campionato di calcio effettivamente sbilanciato con rappresentative verso il Nord Italia. Il Sud è in enorme difficoltà, il centro fatica ma sopravvive. Il Campionato a 20 calcio aveva lo scopo di salvaguardare l'integrità nazionale e l'equilibrio nazionale, ha effettivamente fallito in  questo scopo.