Partiamo dal nostro "garante del tifoso rossonero" e dalle sue parole pre rinnovo contratto milionario da dirigente sportivo con la neo proprietà RedBird. Tre innesti di valore assoluto e i rinnovi dei nostri big. Il risultato è Origi parametro zero (ad oggi 1 gol per ogni 2 milioni di ingaggio); De Ketelaire 35 milioni (tutto il budget frutto di premi per meriti sportivi e qualificazione Champions) Thiaw (carneade era e carneade è rimasto) i prestiti di Vranckx, Dest e il rientro alla base del giovane Pobega.
Di Adli che ne parlo a fare? E infatti non dico nulla... Tutto questo gran mercato estivo (che ancora oggi si 'sbandiera' essere stato il più costoso delle squadre italiane) a compensare le uscite di due pedine come capitan Romagnoli e il presidente Kessie. Sappiamo dalla stampa che il piano acquisti prevedeva Botman e Sanches, puntualmente dirottati altrove. La proprietà i soldi li ha tenuti ben nascosti nei fondi... delle proprie tasche, là oltreoceano.
Non entriamo nel turbinio delle questioni tecnico/tattiche perché è un altro capitolo, ma menzioniamo gli infortuni che hanno inesorabilmente minato la stagione fin dal principio (Maignan, Florenzi, Ibrahimovic, Kjaer... mica poca roba) per inquadrare ulteriormente la problematica dell'immobilismo imbarazzante del mercato di riparazione.
È arrivato un altro carneade non pronto per la porta, ad oggi ancora sguarnita di un portiere che sia da serie A. Ora mi sembra piuttosto palese che Maldini si sia rimangiato la sua integrità di Don Chisciotte, Pioli abbia bocciato totalmente il mercato della dirigenza, Cardinale continui a tenersi i suoi quattrini sempre là oltreoceano.
L'insulto più offensivo è stato, dopo un 4 a 0 umiliante, sentire "il nostro" parlare di parametri e di seconda posizione, per altro puntualmente e giustamente persa di lì a poco con altra batosta di 5 gol la domenica successiva. Il bilancio funziona, fino a fine stagione quando determinati proventi difficilmente potranno essere confermati. Premi sportivi non ce ne saranno e giocatori da vendere valorizzati nemmeno.

Questa famosa barra dritta sulla sostenibilità oggi, con ancora il bonus di uno scudetto, forse vinto tra merito e congiunzione astrale favorevole, sarà un boomerang già fra tre mesi? Red-Elliot-Bird metterà mai mano? O è una proprietà povera di risorse e solo speculativamente attenta al business stadio (oggi fallimento su tutta la linea) e al merchandising?
Io sono un tifoso di vecchio stampo, vedo solo il campo, e ciò che vedo non mi sta piacendo per nulla.
Spremuti gli spremibili, inutili l'altra metà della rosa, invendibili, mai provati dal mister gli acquisti. Confusione e braccino molto molto corto, altro che sostenibilità e "garante del milanista"...