L'Italia sportiva esiste ed è viva e vegeta. Dopo le delusioni degli sportivi italiani nell'anno in corso della mancata qualificazione dell'Italia del calcio e della eliminazione dell'Italia maschile della Pallavolo ai Mondiali giapponesi, è arrivata una grande e lieta sorpresa. Finalmente una Nazionale azzurra che ci rende orgogliosi di far parte di questa Nazione, spesso bistrattata, umiliata, offesa, ma che rimane sempre la Nazione più bella del mondo.

Stiamo parlando dell'Italia femminile di volley, arrivata alla finale dei Mondiali in Giappone. In semifinale, in una partita densa di emozioni e di giocate spettacolari, la formazione italiana è riuscita a prevalere sulla forte Cina, campione olimpionica. La gara è terminata al Tie-break, con l'Italia che ha vinto per 17-15. Nel primo parziale la nazionale di coach Mazzanti vince in scioltezza con il risultato di 25-18 ma nel secondo le cinesi impattano con la vittoria di 21-25. Nel terzo set le azzurre tornano in vantaggio con un divario ampio di 9 punti, con il risultato finale di 25-16. Il quarto set è un vero e proprio film d'azione con la squadra cinese che riesce a vincere con il punteggio di 29-31. Si arriva così al tie-break in una gara equilibrata e ricca di colpi di scena. Le azzurre, trascinate dalla schiacciatrice Paola Egonu, la CR7 della pallavolo, autrice di 45 punti complessivi, segnano il punto decisivo che fissa il set sul 17-15 per l'Italia. Tutti gli sportivi italiani possono festeggiare, le azzurre sono in finale. 

Sabato 20 ottobre può diventare un giorno storico e leggendario per la pallavolo e per lo sport italiano. L'Italia avrà di fronte la ostica Serbia per la vittoria finale. La Nazionale italiana può diventare campione del Mondo per la seconda volta, dopo la vittoria del 2002, a differenza della Serbia, che non è mai salita sul gradino più alto. La Serbia è campione europea in carica e vicecampione olimpionica. Le due Nazionali si sono incrociate nel girone di qualificazione e in quella occasione la Serbia ha vinto 3-1 contro una Italia già certa del passaggio alla fase successiva. La Nazionale serba parte leggermente con i favori del pronostico, ma l'Italia ha dimostrato nel corso della lunga manifestazione iridata di poter battere chiunque. La gara si disputerà alle 12:40, ora italiana, sempre che la finale per il terzo posto non si protragga a lungo, poiché il regolamento prevede che debbano passare almeno 30 minuti dalla fine di una gara e dall'inizio dell'altra. La finale per il terzo e quarto posto si giocherà tra l'Olanda e la Cina. Le due finali si disputeranno nella città di Yokohama, presso la Yokohama Arena. L'Arena, aperta nel 1989 e rinnovata nel 2016, ha una capienza di 17.000 spettatori.

Il programma delle finali del Mondiale in Giappone: 

10.20     Finale terzo posto - Olanda vs Cina

12.40     Finale Mondiale 2018 volley femminile - Italia vs Serbia

Tutta l'Italia sportiva e non sarà incollata ai teleschermi con la speranza e l'augurio di poter festeggiare la vittoria mondiale delle ragazze terribili dell'Italvolley.