La gara tra il Napoli e la Roma, senza alcuna ombra di dubbio, è stata gestita malissimo da Di Bello.
Qualcuno potrebbe pensare che questo mio pensiero sia dettato solo ed unicamente dall'essere tifoso della Roma, ma i fatti, quelli reali, quelli che sono visibili a tutti, dicono altro.

L'essere tifoso conta ben poco, quando ti accorgi, anzi, quando puoi vedere attraverso le immagini come uno stesso episodio sia stato gestito in modo completamente opposto. Siccome per il mancato rigore alla Roma sono state dette già tante parole, voglio andare oltre.
Voglio soffermarmi sul cartellino rifilato a Zaniolo, che gli costerà là gara contro l'Inter. Il cartellino al numero 22 della Roma è stato dato per le lamentele di Zaniolo verso Di Bello. Ora, ipotizziamo, per cercare di essere il meno possibile di parte, che Di Bello abbia applicato il regolamento, perché allora lo stesso non ha fatto con Insigne?
L'attaccante partenopeo ha contestato alcune decisioni dell'arbitro, ma diversamente da Zaniolo non è stato ammonito. E non mi venga a dire che Insigne era stato più tranquillo, perché il suo atteggiamento non è passato inosservato, visto che è stato multato dal giudice sportivo. A parti invertite, oso solo immaginare i piagnistei di A.D.L. o di Auriemma. Per non parlare, poi, del cartellino a Zanoli, che addirittura era da espulsione.

Oggi la stampa, i tifosi avversari, gli opinionisti, attaccano Mourinho, addirittura c'è chi vorrebbe che intervenisse la F.I.G.C. per un deferimento, poi, però, quando le stesse cose capitano ad altri, questi stessi signori gridano allo scandalo e pretendono che l'arbitro che ha sbagliato venga messo al patibolo.
Vi ricordate quando Orsato annullo' il gol ad Abraham contro la Juve? In tanti attaccarono Mourinho, poi, poche settimane dopo arrivò lo stesso errore ai danni del Milan contro lo Spezia e quelle stesse persone pretesero che l'arbitro venisse squalificato per almeno due turni, per non parlare del designatore degli arbitri che si scuso' pubblicamente con il Milan. Tra l'altro il destino ha voluto che proprio durante quest'ultima giornata di campionato nella gara tra Juve e Bologna accadesse la stessa cosa.
Fallo su Morata, la palla finisce a Cuadrado che tira a porta praticamente vuota, ma colpisce la traversa. L'arbitro, diversamente da Orsato, non ha interrotto l'azione, lasciando che Cuadrado potesse tirare in porta e se la palla fosse finita in rete avrebbe convalidato il gol.
Tutto questo nessuno l'ha fatto notare, ma è molto, molto grave. Così come il rigore su Lozano, la stessa cosa capitò a Zaniolo contro Hisaj nel derby dell'andata, ma in quella occasione né arbitro né VAR fecero nulla e da quell'errore nacque il raddoppio dei laziali.
Anche in quella occasione tutti contro Mourinho.
Quando sbaglio' Orsato in Juve-Roma, tutti parlarono di regolamento pur sapendo che il regolamento diceva altro, la stessa cosa oggi con il mancato rigore su Zaniolo. Tra l'altro ai signori del regolamento chiedo se il regolamento dice che un giocatore va ammonito quando contesta le decisioni arbitrali, perché Ifnsigne non lo è stato?
E non credete che in ogni gara i vari Chiellini, Barrella, Messias siano da ammonire perché contestano puntualmente tutte le decisioni arbitrali?