E' il gioco forse più atteso di sempre da quando esiste la serie calcistica di FIFA. PES ha perso nel corso degli anni colpi importanti, anche se ultimamente ha recuperato parecchio terreno rispetto a FIFA ma la distanza persiste e persisterà soprattutto in questa nuova stagione che è già alle porte.

A fine settembre 2018 uscirà FIFA 19. La novità delle novità è che avrà ad esempio la Champions League. Da capire se sarà presente solo come modalità specifica di torneo oppure se giocando i vari campionati sarà possibile continuare gli stessi nella competizione della Champions se si consegue il piazzamento utile per parteciparvi.

Una prima versione di FIFA 19 è stata provata. In rete, nei principali siti di riferimento, circolano le prime indiscrezioni, opinioni ed anche video. E sinceramente si rimane delusi da quello che emerge.

Sembra il gioco essere destinato verso una impostazione più arcade che simulativa? Ciò sarebbe un colpo non buono per FIFA, visto che già bastava PES per il suo essere profondamente banale e arcade.

Emergerebbero problemi con le difese, facilmente bucali e deboli e si attendono partite da risultati tennistici o pallavolistici?

Questo rischio pare esserci anche se tutti gli amanti del calcio e di FIFA sperano ovviamente di no. Abbandonare la via della simulazione, sempre più vicina alla realtà a favore di una modalità più arcade sarebbe un danno enorme per questa serie calcistica.

Per il resto pare che ci saranno diverse modalità tattiche a disposizione, la grafica certamente subirà qualche miglioramento, ma oltre certi limiti non si potrà andare perchè la PS4 pro, il top, è stata probabilmente spremuta e forse con FIFA 19 si chiuderà un ciclo?

Staremo a vedere, le attese sono enormi, ma il rischio che ci possano essere delle delusioni, soprattutto per chi aspira ad un calcio sempre più realistico, è concreto, almeno dalle indiscrezioni che emergono.